Spandre conquista la vittoria nel day1 dell'Europeo in Finlandia
Si torna a casa con una vittoria, quella conquistata da Mirko Spandre nel day 1. Si è corso questo weekend (8-9 agosto) a Jamsa, in Finlandia, il terzo appuntamento con il Campionato Europeo di Enduro, nel quale il pilota del Team Italia ha conquistato la vittoria nella prima giornata. Quella finlandese è stata una trasferta impegnativa per i piloti. La gara del sabato si è sviluppata su un percorso di 3 giri con 3 prove speciali: 2 enduro test, che hanno impegnato i piloti per circa sette minuti, e un cross test, affrontato dai più veloci in 8 minuti.
Il percorso, caratterizzato da radici, pietre e fondali molto impegnativi, è stato ridotto di un giro nella giornata di domenica. Oltre alla vittoria, Spandre ha conquistato il 5° posto nel day 2, mentre non sono mancati piazzamenti nella top ten per gli altri alfieri del Team federale. Matteo Pavoni ha ottenuto l’8° posizione alla domenica (solo 15° al sabato), mentre Federico Aresi ha chiuso nono in entrambe le giornate di gara. Sfortunato invece Lorenzo Macoritto, 5° nel day 1 ma fuori dalla zona punti nel day 2.
Simone Albergoni, presente in Finlandia per dare un supporto ai ragazzi del Team Italia, ha dichiarato: “i nostri giovani piloti hanno avuto il loro primo approccio con un percorso molto selettivo. La gara non è stata facile per alcuni di loro, non abituati a percorsi di questo tipo, ma nel complesso devo dire che sono andati bene. Chiaramente c’è ancora molto da fare, ma le basi su cui lavorare ci sono tutte. Continuando così questi ragazzi avranno un futuro”