L’Italia è protagonista da oltre 80 anni nel mondo delle competizioni a squadre nazionali. Nell’albo d’oro si contano più di trenta manifestazioni vinte a livello mondiale.
All’inizio degli anni 2000 i grandi risultati ottenuti dalle nazionali in tutte le specialità offroad, convinsero la Federazione Motociclistica Italiana ad avviare il progetto Maglia Azzurra FMI, nato nel 2005. Lo scopo era di riunire sotto un’unica maglia, tutte le nazionali di specialità che rappresentavano e rappresentano il nostro paese nelle manifestazioni mondiali. Bisogna infatti ricordare che prima del 2005 non esisteva una divisa unica per tutte le nazionali; ogni squadra aveva la sua e lavorava in autonomia. Caratteristica della nuova maglia nel 2005, fu proprio quella di recuperare interamente la “storica” colorazione azzurra (nella foto, il CT dell’Enduro Franco Gualdi alla presentazione della Maglia Azzurra FMI 2005).
Dieci anni fa la FMI diede vita a questo progetto per creare unione di intenti fra le diverse nazionali soprattutto a livello sportivo, ma anche dal punto di vista della comunicazione e commerciale. Oggi la FMI è l’unica Federazione ad avere un progetto di squadre nazionali così strutturato, in cui il primo obiettivo – oltre ai risultati – è trasmettere i valori del motociclismo e della Maglia Azzurra FMI.