Sale la febbre per il Trial delle Nazioni 2011 che si disputerà a Tolmezzo (Udine) sabato 17 (con il torneo femminile) e domenica 18 settembre (con il torneo maschile).
La delegazione Maglia Azzurra è giunta al completo in terra friulana, con la speranza di poter ripetere e, perché no, migliorare i risultati del 2010 dove le ‘azzurre’ conquistarono il 5° posto, mentre la squadra maschile salì sul podio per il secondo anno consecutivo con un bel 3° posto.
Le due formazioni sono guidate dal Capo Spedizione Giulio Mauri e dal Direttore Tecnico Maglia Azzurra Trial Andrea Buschi.
Oggi, giovedì 15, dopo le foto di rito, è stata la giornata di operazioni preliminari e di controllo delle zone per le componenti del team femminile. Sara Rivera (Beta), Martina Balducchi (Beta) e Sara Trentini (Gas Gas) hanno, infatti, sostenuto le verifiche tecniche con il peso della moto e le prove fonometriche.
Domani, a contorno dell’evento, si disputerà anche la 3^ ed ultima tappa del Mondiale femminile che vedrà ai nastri di partenza le tre ragazze in azzurro che incominceranno a saggiare il ‘terreno’ di Tolmezzo in vista della gara del giorno dopo.
Matteo Grattarola (Gas Gas Team Spea Area 51), Fabio Lenzi (Montesa Future Team), Daniele Maurino (Team Beta Factory) e Francesco Iolitta (Beta Team Promotor), invece hanno preso confidenza con il paddock e l’ambiente di Tolmezzo. Per loro le verifiche tecniche sono previste sabato.
Intanto domani, venerdì, alle 18:30 ci sarà la sfilata che aprirà ufficialmente la competizione.
Abbiamo ascoltato i due capitani, Fabio Lenzi e Sara Rivera, che ci hanno spiegato le aspettative e gli obiettivi per questa importante competizione.
Fabio Lenzi: “L’obiettivo che ci siamo posti quest’anno sarà sicuramente cercare di risalire sul podio, come successo negli ultimi due anni. Sappiamo, però, che la concorrenza è agguerrita, ma stiamo lavorando tanto e bene e siamo fiduciosi”.
Sara Rivera: “Correre in casa sarà sicuramente una motivazione in più. Il nostro obiettivo è migliorare il 5° posto del 2010. Per me questo sarà un Trial delle Nazioni particolare in quanto sarà l’ultimo della mia carriera, dopo 5 partecipazioni a malincuore dovrò smettere”.