Trial delle Nazioni – Ottimo risultato per le azzurre. Domani gli uomini

Comincia bene il weekend del Trial delle Nazioni a Darfo Boario Terme (BS). Le donne in Maglia Azzurra, impegnate oggi nella prova”rosa” del Mondiale a squadre, riscattano il brutto nono posto del 2008 conseguito in Andorra. Domani ai ragazzi il compito di migliorare il risultato dello scorso anno.

 

La prova delle zone, fatta ieri nell’ultima tappa del Mondiale, ha permesso al terzetto azzurro di acquisire sicurezza e fissare i punti più ardui del percorso. Oggi, infatti, squadra Maglia Azzurra di trial femminile ha ottenuto un ottimo sesto posto che fa fare un balzo di ben tre posizioni rispetto al negativo risultato del 2008.

Il tempo bello, contrariamente alle attese, ha permesso poi alle arrampicatrici rosa di affrontare tutte le zone con terreno asciutto: questo ha contribuito allo spettacolo per il folto pubblico prsente.

 

Sara Rivera, capitano della squadra, ha trascinato ad un ottima prova le altre due Azzurre: Martina Balducchi e Sara Trentini che hanno dimostrato affiatamento e doti tecniche in costante miglioramento.

Chiuso il primo giro con 57 penalità, la squadra azzurra ha effettuato un secondo giro pressoché identico chiudendo la giornata con 115 penalità ed un totale di 10 ore e 47 minuti di gara. Alla fine un ottimo sesto posto per le azzurre che si lasciano alle spalle Australia, Stati uniti e Portogallo.

 

Il titolo femminile è andato, sul filo di lana, alla Gran Bretagna, che supera di un punto la Spagna già pronta a festeggiare. Sul terzo gradino del podio la nazionale tedesca.

 

Soddisfatto il CT Andrea Buschi che ha così commentato: “Sono molto felice per questo risultato che le ragazze hanno cercato e meritatamente ottenuto. Rispetto allo scorso anno abbiamo tutti cercato di lavorare al meglio per arrivare a questo evento nelle migliori condizioni possibili. Il sesto posto premia quanto fatto nei mesi scorsi e ci da fiducia per il futuro: con impegno e sacrificio possiamo migliorare ancora”.

 

Domani tocca agli uomini. Fabio Lenzi, Daniele Maurino, Matteo Grattarola e Francesco Iolitta, sono chiamati ad un risultato storico: nessuno nello staff azzurro, infatti, nega di voler centrare il podio che quest’anno più che mai sembra alla portata della Maglia Azzurra di Trial.

 

“Dopo il 5° posto all’Isola di Mann nel 2007 ed il quarto in Andorra lo scorso anno, in casa vogliamo salire sul podio”, ha dichiarato il coordinatore nazionale trial Giulio Mauri.

Non resta che aspettare la fine della gara di domenica sera con la speranza di festeggiare un nuovo importante risultato per la Maglia Azzurra ed il Trial tricolore.

 

Clicca, guarda e commenta i video del Trial delle Nazioni a Darfo Boario Terme

Trial delle Nazioni 2009 – Ottimo 6° posto per le ragazze

Trial delle Nazioni 2009 – La squadra Femminile

Trial delle Nazioni 2009 – La presentazione dell’evento

 

Clicca qui per vedere la photogallery del Trial delle Nazioni 2009

 

Clicca qui e diventa fan della Maglia Azzurra su Facebook

 

Stoffa da Campioni