Il count down per il Trial delle Nazioni è ormai terminato. Con la sfilata di presentazione di questa sera, è stato dato ufficialmente il via alla tanto attesa competizione del mondo trial che chiude la stagione internazionale 2011 per questa splendida disciplina.
La città di Tolmezzo è in fermento per le 22 nazioni partecipanti al TDN 2011 che si sono presentate al pubblico friulano, con tanto di banda musicale, majoret e maschere della tradizione carnica, uno spettacolo molto apprezzato da tutte le delegazioni e i tanti appassionati che hanno assistito all’evento. Presenti anche il primo cittadino di Tolmezzo, il Presidente della FIM Vito Ippolito ed il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Paolo Sesti.
Le due formazioni Maglia Azzurra sono state, ovviamente, le più osannate. I piloti e lo staff tecnico hanno sentito tutto il calore che li circonderà e li sosterrà per portare a casa un bel risultato.
La giornata odierna è iniziata molto presto per tutti i componenti azzurri, con Matteo Grattarola (Gas Gas Team Spea Area 51), Fabio Lenzi (Montesa Future Team), Daniele Maurino (Team Beta Factory) e Francesco Iolitta (Beta Team Promotor) che, nella mattinata, hanno sostenuto intensi allenamenti presso un percorso trial dedicato esclusivamente alla nazionale italiana. Nel pomeriggio, invece, è stato svolto un sopralluogo nelle zone che domenica accenderanno il TDN.
Abbiamo colto l’occasione per raccogliere le impressioni dei componenti azzurri.
Grattarola: “Sono in ottime condizioni, la moto è perfetta e non vedo l’ora di scendere in pista e far registrare un bel risultato di squadra, così come tutti i miei compagni di team. Come sempre l’organizzazione della Maglia Azzurra è il top”.
Maurino: “Quella di domenica sarà una gara importante anche perché chiude la stagione internazionale del trial e ci teniamo a fare un bel risultato d’avanti al pubblico amico. Attueremo il più puro gioco di squadra sperando in un risultato importante”.
Iolitta: “Sono in forma, mi sono preparato bene durante tutta la stagione, arrivo qui nelle condizioni migliori. Il nostro obiettivo sarà ottenere il 2° posto, anche se la Francia è un avversario non facile da battere”
Le componenti della squadra femminile, invece, hanno partecipato alla 3^ ed ultima tappa del Mondiale Femminile Trial, importante preambolo alla competizione di domenica. Buona prova per Martina Balducchi (Beta) che ha chiuso all’11° posto, miglior prestazione stagionale per lei che fa ben sperare per la giornata di domani.
Balducchi: “Sono contenta dell’11° posto, il mio miglior risultato internazionale e questo è un risultato molto positivo anche nell’ottica di domani, poiché le zone sono le stesse di oggi, possiamo fare bene”.