Trial delle Nazioni Femminile – La Maglia Azzurra conferma il 5° posto

Ottimo 5° posto per la Maglia Azzurra Femminile al Trial delle Nazioni 2011 disputatosi quest’oggi a Tolmezzo.
Dopo una lunga attesa le componenti della Maglia Azzurra femminile di Trial, Sara Trentini, Martina Balducchi ed il capitano Sara Rivera, sono scese in pista percorrendo per due tornate le 14 splendide zone previste dagli organizzatori.
Le ragazze sono state molto brave a confermare, così, il 5° posto del 2010 ottenuto in Polonia precedendo la Norvegia che ha impensierito il team azzurro per buona parte della gara. Purtroppo, il sogno di raggiungere la formazione francese (4^) non è stato realizzato, ma si può essere più che soddisfatti del risultato ottenuto dalle nostre ragazze.
Il successo va alla formazione della Spagna guidata dalla campionessa del mondo Laia Sanz, in squadra con le ottime Mireia Conde e Sandra Gomez. Secondo posto per la Gran Bretagna che per oltre metà gara ha cullato la speranza di portare a casa un successo dopo che, nelle prime zone del mattino, le spagnole avevano ottenuto un cartellino giallo (5 punti di penalità) per una scorrettezza che ha fatto infuriare la delegazione iberica. A completare il podio l’ottima Germania che riesce a sopravanzare l’avanzata della Francia, soprattutto nella 2^ tornata.

Giulio Mauri – Capo spedizione Maglia Azzurra Trial: “Siamo soddisfatti del risultato ottenuto oggi in gara. Le ragazze sono state davvero molto brave a mettere in atto un gran lavoro di squadra, come nel pieno spirito di questa gara. Nonostante abbiamo avuto dei problemi abbiamo messo in mostra un buon trial.”
Sara Rivera: “Nella prima parte di gara, nelle zone centrali, ci sono state delle difficoltà e questo è un peccato poiché avevamo provato queste zone il giorno prima. Chiudono contenta la mia carriera al TDN con questo 5° posto che salutiamo con soddisfazione”.
Sara Trentini: “Ho fatto una prima tornata comp0letamente sotto tono, fortunatamente mi sono ripresa al 2° giro e sono contenta per il 5^ posto ottenuto finendo la gara in crescendo”.

 

A margine della manifestazione è stato presentato alla presenza dei Presidente FIM ed FMI, Vito Ippolito e Paolo Sesti, del Coordinatore Trial FMI, Giulio Mauri, e delle Istituzioni del Comune di Tolmezzo uno studio sull’impatto ambientale del trial sul territorio, la ricerca è stata commissionata dalla FMI alla Società SGI, presente con il Coordinatttore del Progetto Giulio Romei, che ne ha illustrato le parti salienti. L’indagine è stata curata con rilevazioni strumentali e con l’utilizzo di supporti scientifici. Il Presidente Sesti ha commentato positivamente la riuscita di questa ricerca che “ha dimostrato quanto il trial abbia un basso impatto sul territorio. Lavorando su ulteriori aspetti sarà possibile limare ancor di più le conseguenze negative dell’attività trialistica sull’ambiente”. Positivo anche il commento del Presidente FIM, Vito Ippolito che ha espresso parole di elogio nei confronti della Federazione Motociclistica Italiana per “la sensibilità dimostrata sul tema ed essere, anche dopo 100 anni, una federazione all’avanguardia e molto attiva”.

 

Rivivi la diretta live della giornata

Guarda i video Maglia Azzurra Trial

Stoffa da Campioni