Alle ore 10:48 le tre ragazze della Maglia Azzurra femminile sono partite dal centro di Tolmezzo per iniziare il loro Trial delle Nazioni 2011. Un folto e caloroso pubblico ha accolto Sara Rivera, Sara Trentini e Martina Balducchi, tutte su Beta, presentazione al pubblico, foto di rito e via verso le 14 zone che caratterizzeranno il torneo femminile.
Sara Rivera “nella prima parte di gara, nelle zone centrali, ci sono state delle difficoltà e quetso è un peccato poiché avevamo provato queste zone il giorno prima. Chiudono contenta la mia carriera al TDN con questo 5° posto che salutiamo con soddisfazione”
14:40 Le tre ragazze italiane concludono, così, anche il loro secondo giro e si assestano al 5° posto confermando il risultato ottenuto in Polonia nel 2010. Alle spalle delle azzurre, la Norvegia che peggiora rispetto al primo giro e lascia campo libere alla formazione di capitano Rivera. La Francia ottiene il 4° posto migliorando rispetto la prima tornata chiudendo con oltre 30 penalità in meno rispetto l’Italia. Si aspettano al traguardo ancora le prime tre con la Spagna che continua a comandare rispetto la Gran Bretagna. Terza, ormai, la Germania.
14:15 Alla 9 zone del 2° giro, la situazione non cambia con l’Italia ancora saldamente al 5° posto con un vantaggio sempre maggiore rispetto alla Norvegia, ora i punti sono 10. 92 per le azzurre 102 per le scandinave. La Francia è ancora 4^ a 60. In testa alla classifica, invece, Spagna e Gran Bretagna con una bella lotta. Alla 4^ zona le iberiche hanno recuperato lo svantaggio del primo giro e si sono portate a +4 rispetto alle britaniche
13:42 E’ iniziata la seconda tornata per le 14 zone. La Maglia Azzurra è ancora saldamente al 5° posto con rtre zone appena compiute e 7 penalità che si aggiungono alle 52 del primo giro per un totale di 59 punti. Le azzurre, così, precedono ancora la Norvegia che fa 8 penalità e si porta a 67. La Francia rimane 4^ con 36 errori, bella lotta al vertice tra Gran Bretagna (ancora prima) e Spagna. Terza la Germania.
13:40 Le ragazze della Maglia Azzurra completano il primo giro fatto da 14 zone e si assestano al 5° posto con 52 penalità, seguite dalla Norvegia che ne ha commesse solo 7 in più, quindi grande lotta con le scandinave per confermare il 5° posto del 2010. Attenzione anche agli USA. In testa lotta tra Gran Bretagna e Spagna (che subiscono 5 punti di penalità per un”invasione’ da parte di un minder) e Germania, stabile 3^ che precede la Francia.
12:13 Peggiorano, purtroppo le cose per le azzurre nella 4^ e 5^ zona dove vengono fatti registrare 7 penalità (con scarto del 5) e, purtroppo, 10 penalità con tutti 5 a cartellino, un risultato che, purtroppo, compromette il cammino del trio italiano, almeno in questo primo giro di percorso. In generale sono ancora le britanniche a comandare con 2 punti che precedono la Spagna a 6 e la Germania a 11. Quarta la Francia con 13 penalità, mentre le azzurre sono al 5° posto prima della Norvegia (26)
11:45 Tutti i piloti hanno già disputato le prime tre zone. Le azzurre hanno avuto 6 penalità (senza considerare gli scarti) ed attualmente occupano il 4° posto a pari punti con Germania e Norvegia. Iniziano bene le ragazze con 0 penalità nella prima speciale, nella seconda sono invece 4 le penalità con lo scarto di un 5, mentre bene nella terza con lo scarto di un 3 e 2 penalità segnate a cartellino. A comandare la classifica generale, troviamo un’ottima Gran Bretagna con una sola penalità. Secondo posto per la Francia con 3.