Trial delle Nazioni 2024. Si entra nel vivo

Il Trial delle Nazioni 2024 entra nel vivo. Oggi si è ufficialmente aperto l’evento con la Cerimonia di Presentazione delle nazioni partecipanti.

In gara per la Maglia Azzurra la formazione maschile composta da Lorenzo Gandola, Matteo Grattarola e Luca Petrella, che proveranno a ribadire e migliorare il terzo posto dello scorso anno, ma dovranno vedersela con avversari temibili come la favorita Spagna (Toni Bou, Gabriel Marcelli, Adam Raga) e la medaglia argento dello scorso anno, la Francia (Benoît Bincaz, Hugo Dufrese, Gaël Chatagno).

Alessia Bacchetta, Martina Gallieni e Andrea Sofia Rabino faranno parte della formazione femminile: le avversarie più accreditate sono la Spagna – Berta Abellan, Laia Pi e Daniela Herlando – e la Gran Bretagna che schiera Emma Bristow, Alice Minta e Kaytlyn Adshead, con la Norvegia e la Francia come possibili sorprese.

Nel Challenge la Maglia Azzurra schiera Martina Brandani e Fabio Mazzola, che dopo la piazza d’onore in Francia nel 2023 cercheranno di battere la Norvegia di Jonas Jorgensen e Seline Meling.

Nella giornata odierna si sono svolte le Verifiche Tecniche e Amministrative ed è stato dato spazio alle sessioni di allenamento nell’Area Training, fondamentali per controllare le moto e fare gli ultimi aggiustamenti. Successivamente, i piloti hanno visitato le Zone di gara. Queste le parole di Fabio Lenzi, Commissario Tecnico FMI Trial, alla vigilia della domenica di gara: “Oggi è stata una giornata molto intensa ma positiva. E’ tutto pronto per domani, i nostri piloti sono motivati, le zone di gara sono piaciute a tutti e ci sono i presupposti per fare bene. L’obiettivo è quello di salire sul podio con tutte e tre le squadre, crediamo molto nei nostri ragazzi e ragazze perché hanno dimostrato di avere grandi potenzialità”.

Ormai ci siamo: l’inizio del Trial delle Nazioni è previsto per domani – domenica 22 settembre – alle 9.00.

I risultati live saranno disponibili cliccando qui.

Stoffa da Campioni