E’ tutto pronto per l’inizio del Trial delle Nazioni 2011. Tutti i piloti e le moto sono al paddock, pronti per questa fantastica giornata di trial. Il tempo non promette nulla di buono con nuvole dense e nere che sorvolano il cielo di Tolmezzo. La Maglia Azzurra schiera alla partenza i 4 migliori trialisti italiani: Matteo Grattarola (Gas Gas Team Spea Area 51), Fabio Lenzi (Montesa Future Team), Daniele Maurino (Team Beta Factory) e Francesco Iolitta (Beta Team Promotor). Commissario Tecnico è Andrea Buschi, Capo Spedizione Giulio Mauri.
17:00 Terzo posto per la Maglia Azzurra Trial. Grande successo, così, per la nazionale italiana al Trial delle Nazioni 2011, al terzo podio consecutivo. Matteo Grattarola: “è stat una gara bellissima. Un grande grazie a tutti in primis alla Federazione, al MotoClub Carnico e alla città di Tolmezzo”. Quella di oggi è stata una gara stupenda che, a differenza da come era iniziata, non è stata condizionata troppo dal maltempo. Vincitori sono ancora gli spagnoli, imbattibili. A completare il podio, al 2° posto, i forti britannici. Si aspetta solo il podio previsto per le 18:15dove a premiare sarà il Presidente FIM Vito Ippolito.
16:30 Non succede nulla di particolare. Le posizioni di vertice rimangono invariate
15:40 i piloti sono giunti alla 6^ zona del 2° giro. Stabile e costante la gara degli azzurri. Continua il suo cammino da schiacciasassi la fortissima Spagna, mentre la Francia non riesce ad uscire dall’empasse in cui è caduta sin dalle prime zone di questa mattina.
15:00 alla terza zona del 2° giro continua l’ottimo TDN della Maglia Azzurra che mantiene l’ottima media del primo giro e consolidando la 3^ piazza con un ottimo vantaggio sulla Francia 4^ (che si è lamentata varie volte con la giuria). In testa ancora la formidabile Spagna, mentre il 2° posto continua ad essere di proprietà della Gran Bretagna.
14.00 e’ terminato il primo giro del Trial delle Nazioni 2011. L’Italia è stabilmente al 3° posto con 61 penalità troppo dietro, purtroppo, alla Gran Bretagna, 3^ con 34 penalità. Alle spalle degli azzurri è la Francia che continua il suo brutto TDN con 105 penalità. Sempre più prima la Spagna
12:30 Aggiornamento alla zona 7. I piloti azzurri continuano a disputare un bel Torneo conservando il 3° posto e continuando a mietere vantaggio sulla Francia, 4^, ora con 17 penalità in più rispetto agli azzurri che hanno totalizzato 26 penalità. Primissima ancora la Spagna di Toni Bou e Adam Raga con sole 3 penalità, mentre a completare il podio troviamo al 2° posto la Gran Bretagna con 10.
11:40 Arriva il primo aggiornamento dalle zone. Innanzitutto il fattore climatico con il sole che ha timidamente fatto capolino a Tolmezzo. Tutti i piloti di tutte le 6 squadre partecipanti hanno svolto le prime tre zone. In testa troviamo la Spagna con 0 penalità (nessuno scarto in pratica con percorso netto per tutti i 4 piloti). L;’Italia è 2^ a pari merito con la Gran Bretagna con 2 punti di penalità. Malissimo la Francia, ostica avversaria e tra le rivali degli azzurri. I transalpini in giornata no con già 14 penalità che la piazzano al 4° posto, ma distanti dagli azzurri. La nazionale italiana farà a gara con la Gran Bretagna per il 2° posto.
11:00 Parte la Spagna campioni del mondo, la superfavorita alla vigilia
10:40 E’ il momento del’Italia, terzultima sulla pedana, in virtù del 3° posto di Meslnyce. Matteo Grttarola, Fabio Lenzi, Francesco Iollitta e Davide Maurino sono pronti tra 8’ (come da regolamento) partiranno.
10:20 Si presenta alla partenza la Norvegia, la prima formazione a partire quest’oggi, in quanto arrivata 6^ nel 2010 in Polonia.
10:15 Si è scatenato un potente nubifragio sulla città di Tolmezzo che non sembra placarsi, il CT Andrea Buschi non sembra preoccupato “siamo abituati a correre anche sotto la pioggia forte, siamo pronti e carichi”. Matteo Grattarola, pilota Maglia Azzurra commenta così “piove? Meglio, dopo 5 minuti si è già bagnati non si sente più nulla, il trial è più bello così”