L’Italia non è stata fortunata nel sabato del Motocross delle Nazioni, ma tutti i piloti hanno dimostrato velocità e grinta. I giovani rappresentanti della Maglia Azzurra sono scesi in pista nelle Prove Libere del mattino prendendo confidenza con il tracciato e con i mezzi. Alberto Forato (Ktm) ha realizzato il 10° tempo della MXGP, Andrea Adamo (Ktm) il 6° nella MX2 e Andrea Bonacorsi (Yamaha) il 5° nella Open. A seguito del ballot di ieri, al via delle heat di qualifica l’Italia si è schierata per 25esima al cancelletto.
MXGP – Nel pomeriggio, alle 14.30, Forato è stato il primo azzurro a cimentarsi nelle qualifiche. Davvero sfortunato il 23enne: dopo la partenza non si è sbloccato il sistema di launch control e il pilota è dovuto scendere dalla moto per posizionare correttamente la forcella. 32° al termine del primo giro, Forato si è subito reso protagonista di una bella rimonta in cui, nelle fasi iniziali, ha dovuto prestare attenzione alle traiettorie dei piloti più lenti. Nel finale, poi, ha fatto registrare gli stessi tempi dei migliori. 24° al sesto dei dodici giri, ha chiuso la manche in sedicesima posizione. Successo allo spagnolo Jorge Prado.
MX2 – Adamo, 20 anni, è uscito molto bene dal cancelletto ma alla prima curva è scivolato e si è ritrovato in fondo al gruppo con oltre 25 secondi di ritardo dalla testa della corsa. Il Campione del Mondo MX2 ha dato vita a una risalita costante e concreta, che lo ha portato dal 24° posto del primo passaggio al 10° sotto la bandiera a scacchi. A dimostrazione della sua determinazione, ha fatto registrare il proprio miglior giro nella tornata conclusiva. Il francese Tom Vialle ha vinto la manche.
Open – Positivo l’esordio del ventenne Bonacorsi sul 450. L’azzurro ha concluso la sua gara in settima posizione rendendosi protagonista di sorpassi e duelli. 11° al primo giro e 7° al quarto, ha provato in tutti i modi ad agguantare la sesta piazza ma sul traguardo l’ha dovuta lasciare allo svizzero Valentin Guillod. Il bergamasco è stato il pilota meglio piazzato tra gli italiani in gara. Il transalpino Maxime Renaux ha conquistato la vittoria di manche.
La classifica al termine delle qualifiche vede l’Italia al 10° posto con 17 lunghezze. Di seguito la graduatoria: 1) Francia 2 pt., 2) Spagna 3 pt., 3) Australia 5 pt., 4) Germania 6 pt., 5) Svizzera 9 pt., 6) Stati Uniti 10 pt., 7) Belgio 10 pt., 8) Slovenia 13 pt., 9) Olanda 15 pt., 10) Italia 17 pt.
Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “Oggi non tutto è andato per il meglio, non siamo stati fortunati nelle prime fasi di MXGP e MX2. Nelle tre manche di gara sceglieremo il cancello per decimi e per trentesimi. Siamo soddisfatti invece del risultato nella Open. Abbiamo ottenuto la decima posizione in qualifica ma il passo dei ragazzi è buono e per domani sono fiducioso. I nostri piloti hanno dimostrato velocità e grinta. Conosciamo il nostro valore e sappiamo di poter ben figurare. C’è un grande spirito di gruppo e domani daremo tutti il massimo”.