Tony Cairoli 3° nel Gran Premio del Portogallo

Due belle manche, soprattutto la seconda, hanno caratterizzato il Gran Premio del Portogallo, ma per Tony Cairoli, Agueda rimane una pista tabù. Ha ottenuto il terzo posto assoluto al termine di una domenica vibrante. E per un’inezia non è riuscito a fare sua la manche finale e il gradino più alto del podio. Su di una pista dal fondo duro, reso più morbido dalla pioggia caduta nella notte di sabato e domenica mattina, Tony si è però confermato grande protagonista vincendo la manche di qualifica del sabato, mentre in gara ha dato vita a ottime gare e cambi di ritmo che gli hanno permesso di essere sempre in lizza per il successo.

Buona partenza, in prima manche, per Cairoli che si è portato terzo, ma dopo qualche minuto ha perduto l’anteriore in un tornatino a destra. Scivolato in terra, ha ripreso la moto e si è ritrovato sesto. Da quel momento ha dato spettacolo, rimontando sugli avversari, e a dodici minuti dal termine ha ripreso la terza piazza passando Paulin. Il cambio di passo gli ha permesso di tenere a distanza il francese e consolidare la posizione alle spalle di Desalle e Pourcel.

Spettacolare la seconda manche con quattro piloti in lizza per il successo. Tony da quarto del gruppetto di testa, una volta scavalcato Pourcel ha recuperato su Paulin e Desalle regalando ai tifosi un ultima parte di gara bellissima, nonostante i numerosi doppiati lo abbiano rallentato in alcuni frangenti. Ha dato vita a uno splendido duello con Desalle e lo ha messo alle spalle con un sorpasso da cineteca. È entrato interno nella curva dopo i box e poi ha ripreso l’interno nella curva successiva e si è portato secondo. Una volta sbarazzatosi del belga, a sei minuti dalla fine, ha iniziato la rincorsa su Paulin. Lo ha preso a tre giri dalla conclusione. Lo ha attaccato e l’ultimo giro è stato da urlo. Tony ha cercato il sorpasso, ma Paulin è stato bravo a rintuzzare gli attacchi del cinque volte campione del mondo e vincere la manche.

Tony ha così conquistato il terzo posto assoluto e rimane saldamente in testa alla classifica di campionato con 37 lunghezze di margine su Desalle.

Tony Cairoli:” Ho dato il massimo, ma non sono riuscito a vincere manche e Gran Premio. Peccato. Però il terzo posto va bene per il mondiale, sono riuscito a mantenere un buon vantaggio su Desalle. Nella prima manche sono scivolato e ho perso ritmo e il contatto dai primi. Ho provato nel finale a recuperare, ma erano lontani. La seconda manche è stata molto tirata. Negli ultimi giri ho ripreso Paulin, ho tentato l’attacco, sono passato, ma poi mi ha ripassato. Ho trovato poi alcuni doppiati che mi hanno rallentato nel momento decisivo, ho tentato il tutto per tutto, ma lui è stato bravo a chiudere le traiettorie.”

Stoffa da Campioni