Team Trial Junior nella top 5

Buon inizio di Mondiale, nella classe cadetta, per la squadra FMI in Spagna

Nelle prime due tappe del Mondiale Trial 2016, il Team Trial Junior FMI ha ben figurato. Impegnata nel fine settimana con Pietro Fioletti, Filippo Locca, Luca Petrella ed Andrea Riva a Cal Rosal, in Spagna, nella categoria Trial 2, la squadra della Federazione Motociclistica Italiana ha chiuso il weekend nella top 5 con Petrella e Locca, ottenendo risultati positivi in particolare nel primo giorno di gara.

Sabato, Filippo Locca ha commesso solo due errori ed è salito sul secondo gradino del podio tra gli spagnoli Arnau Farre (vincitore) e Gabriel Marcelli. 7 penalità e quarta piazza invece per Luca Petrella, autore di un 5 che non gli ha permesso di lottare per il vertice. Fioletti e Riva, alle loro primissime esperienze in questa competizione, hanno chiuso 15° e 23°.

Su un percorso parzialmente diverso da quello del Day 1, ieri la gara ha dato esiti completamente differenti rispetto alle ore precedenti. Se Farre ha terminato 8° di giornata, il britannico Iwan Roberts ha vinto davanti al francese Pierre Sauvage e al connazionale Jack Price. 5° Luca Petrella con 13 penalità mentre Filippo Locca e Pietro Fioletti si sono piazzati 11° e 12° con 29 punti a testa; dal canto suo, Riva ha concluso in 22° posizione.

La classifica di campionato vede al comando Roberts con 30 punti, ma i suoi avversari lo inseguono da vicino. Farre è a sole due lunghezze di distanza, mentre Price e Petrella ne contano 24 in classifica, davanti alle 22 di Locca che chiude la top five.

“Queste due giornate hanno detto che la Trial 2 è e sarà una categoria davvero combattuta – spiega il Tecnico FMI, Andrea Buschi – e a dimostrarlo vi è anche una classifica di campionato molto corta, in cui gareggiano piloti dall’età media molto bassa. Petrella e Locca sono i nostri piloti con più esperienza, mentre Riva e Fioletti devono prendere confidenza con l’ambiente iridato. Ora aspettiamo le prove del 23 e 24 aprile in Giappone, dove cercheremo di ottenere ancora buoni risultati”.

Nella foto FIM-g2fmedia.com: Luca Petrella

Stoffa da Campioni