Al termine della prima giornata del Gran Premio d’Italia del Mondiale Trial Outdoor, in corso di svolgimento a Chiampo (VI), sono state presentate agli addetti ai lavori, alla stampa e al pubblico le formazioni che difenderanno la Maglia Azzurra al prossimo Trial delle Nazioni in programma il 10 e 11 settembre a Isola 2000, in Francia.
La presentazione è avvenuta nell’auditorium del Comune di Chiampo, alla presenza del Vice Presidente FMI Fabio Larceri, del Coordinatore Nazionale Trial FMI Albino Teobaldi, del Delegato FMI Andrea Buschi e del Team Manager Daniele Maurino.
Queste le formazioni già annunciate a fine luglio:
Squadra Maschile
Matteo Grattarola(nato a Bellano (LC) il 02/02/1988)Moto: Gas Gas
Luca Petrella(nato a Lecco il 04/08/1998)Moto: Trs
Gianluca Tournour(nato a Susa (TO) il 25/09/1992)Moto: Gas Gas
Squadra Femminile
Giulia Kasermann(nata a Savigliano (CN) il 09/05/1994)Moto: Beta
Elisa Peretti(nata a Giaveno (TO) il 23/07/1995)Moto: Sherco
Sara Trentini(nata a Riva del Garda (TN) il 24/06/1991)Moto: Beta
Delegato FMI: Andrea Buschi
Team Manager: Daniele Maurino
Assistenti (Tecnici FMI): Fabrizio Moretto, Matteo Poli
Ogni squadra sarà composta da tre piloti, e ai fini della classifica finale verranno considerati i due risultati migliori. Vista la vicinanza di Isola 2000 con il nostro Paese, arriveranno numerosi appassionati italiani a sostenere la Maglia Azzurra FMI, che sarà indossata sia da piloti giovani che da atleti di esperienza. I componenti di entrambe le squadre sono stati selezionati in base alla classifica dell’Italiano Trial Outdoor dopo il quinto round di Santo Stefano d’Aveto (GE).
“L’obiettivo delle formazioni italiane è sempre quello di migliorare il risultato dell’anno precedente”, dichiara Fabio Larceri, Vice Presidente FMI e Presidente del Settore Tecnico FMI. L’Italia nel 2015 in Spagna concluse al 5° posto il Nazioni Maschile e al 6° quello Femminile. “Ma al di là della classifica – prosegue Larceri – pretendiamo il massimo impegno da ogni pilota. Tra i nostri, Grattarola è quello di maggiore esperienza, che in particolare quest’anno dovrà essere uomo squadra. I nostri giovani devono fare esperienza e noi dobbiamo dargli l’opportunità perché ciò avvenga. Competere a questi livelli sarà sicuramente molto utile per loro. Stesso discorso per Giulia Kasermann, che potrà fare affidamento sull’esperienza di Trentini e Peretti. Entrambe si sono messe in evidenza nei vari campionati nazionali ed internazionali e hanno esperienza di Trofeo delle Nazioni”.