Tappa europea a Montevarchi per la Maglia Azzurra Junior cross

Giovani fuoriclasse del minicross europeo sulla rampa di lancio. Destinazione, la pista “Miravalle” di Montevarchi dove sabato 11 e domenica 12 luglio andrà in scena il campionato continentale delle classi 65 e 85 con la Maglia Azzurra Junior Cross sicura protagonista!

Emozioni, spettacolo, passione pura, confronto internazionale tra diverse scuole: un vibrante mix di ingredienti cha fa assumere a questo evento, organizzato dal Moto Club Brilli Peri, il tono di una grande festa dello sport. La manifestazione segna il ritorno al Miravalle di una gara internazionale titolata a tre anni di distanza dal mondiale; attesi un centinaio di giovani talenti provenienti da ogni angolo d’Europea che scalpitano per mettersi in luce in questa formula “di lancio”.

Alla manifestazione sono ammessi giovanissimi atleti di età compresa tra i 9 ed i 12 anni nella classe 65 e tra gli 11 ed i 15 anni nella 85; in quest’ultima categoria è possibile utilizzare moto a quattro tempi fino a 150 cc quindi molto vicine a quelle a “ruote alte”. Affidati alle ”cure” del Direttore Tecnico Giorgio Bonfigli e del Commissario Tecnico Thomas Traversini, ex – campione di motocross , scenderanno in pista anche i giovani azzurri che sono sempre più protagonisti nella Campionato Europeo . Della Maglia Azzurra Junior motocross – Team KTM UFO Plast fanno parte Luca Poggi e Lorenzo Ravera nella 65 e Samuele Bernardini, Emanuele Facchetti e Simone Zecchina nella 85.
 
Il Campionato Europeo giunge a Montevarchi ad appena una settimana dalla gara di Bielstein, in Germania, che ha avuto un esito molto favorevole per gli “azzurrini”. Nella 65, che a Montevarchi raggiungerà la 6.a e penultima prova del calendario, si è addirittura sfiorato il trionfo con Ravera primo assoluto e Poggi secondo; al comando rimane il bulgaro Ivan Petrov (193 punti) ma ora Ravera è secondo, a quota 199, con un punto di vantaggio sull’ucraino Valerij Dotsenko. Segue Luca Poggi con 177 punti. Tutti i piloti sono su KTM.
Nella 85 guida lo sloveno Tim Gajser (Suzuki), che i più attenti si ricorderanno già vincitore al Miravalle, come wild card in una gara tricolore. Gajser è stato fortissimo anche in Germania, dove ha chiuso a pari punti con il francese Ferrandis, ed ha ben 236 punti. Ma ad inseguirlo è un italiano, per la precisione un toscano di Cortona (AR), Samuele Bernardini, anche lui Maglia Azzurra, che a Bielstein ha firmato un prova eccezionale e che ha 195 punti. Seguono l’olandese Lars Van Berkel (Honda, 192 punti) e un altro italiano, Nicola Recchia (KTM) che ne ha 174.
Per la classe superiore, la gara di Montevarchi è la settima di 10 prove in calendario dunque per Bernardini e Recchia le possibilità di lottare per il titolo europeo sono ancora concrete.
 
LA SITUAZIONE DEL MINICROSS NAZIONALE
Il minicross è uscito da qualche anno da una dimensione esclusivamente nazionale grazie all’impegno della Federazione Motociclistica Italiana che, fissando regole nuove e certe, ha letteralmente resuscitato una specialità precipitata in una profonda crisi.
Così il motocross con le ruote piccole è tornato ad essere il serbatoio capace di garantire il ricambio generazionale e di lanciare “campioncini”, destinati a diventare protagonisti della scena mondiale.
 
Programma:
Fin da sabato 11 luglio, in occasione delle prove libere (dalle 10.00 alle 14.05) e poi della qualificazioni (dalle 15.00 alle 16.20) sarà possibile ammirare il talento dei minicrossisti, capaci di interpretare con una tecnica molto evoluta anche una pista selettiva come quella valdarnese. Il programma di domenica proporrà, dalle 12.00, le due manche titolate per ciascuna classe della durata, rispettivamente, di 12’ + 2 giri per la 65 e di 20’ + 2 giri per la 85 nonché 2 manche della KTM (la prima del monomarca si disputerà sabato alle 17.00, al termine delle prove).
 
Biglietti:
Proprio per sottolineare il carattere di “festa dello sport” prima ancora che di evento agonistico,   per sabato gli organizzatori del Moto Club Brilli Peri hanno previsto l’ingresso gratuito. Popolare anche il biglietto per la domenica, 15 Euro intero e 10 ridotto con ulteriori agevolazioni per gli “under” e per le famiglie.
 
var addthis_pub=”federmoto”;

Stoffa da Campioni