Superstock – Valencia: le griglie di partenza

Superstock 1.000


La pioggia è scesa oggi (ieri ndr) pomeriggio sul tracciato “Ricardo Tormo” di Valencia e non è stata d’aiuto ai piloti impegnati nella FIM Coppa del Mondo Superstock 1000.


L’asfalto bagnato non ha permesso a Corti e Pirro di provare a migliorare la loro già buona posizione sulla griglia di partenza, congelando le qualifiche con i tempi stabiliti durante la sessione di ieri pomeriggio.


In pole position scatterà Badovini (MV Agusta), seguito dalla grintosa coppia dello Yamaha Team Italia, formata da Claudio Corti e Michele Pirro.


Entrambi gli alfieri azzurri della squadra mantovana partiranno quindi dalla prima fila e cercheranno di portare a casa un risultato da podio, proprio come a Donington.


Pirro è stato autore del secondo miglior tempo grazie all’’1”38”546 stabilito ieri mentre Corti è subito dietro di lui, al terzo posto, più lento per un solo decimo di secondo.


Nella 1000 Superstock anche Niccolò Canepa non ha potuto migliorare la qualifica ottenuta ieri a causa della pioggia, che ha scombinato i piani di piloti e squadre in questo week-end valenciano. Domani partirà dalla seconda fila dello schieramento di partenza. Dopo il turno di libere del mattino i tecnici sono intervenuti sul set up della moto riconsegnando al ligure una Ducati 1098 perfettamente bilanciata. Canepa non ha forzato nell’ultima sessione a disposizione ma ha ricavato delle ottime indicazioni per la gara.


 


Parola ai protagonisti delle prove


 


CLAUDIO CORTI: “Oggi non è andata male. Abbiamo lavorato sulla messa a punto in configurazione da bagnato e la moto ha risposto bene, anche se utilizzeremo il warm-up di domani mattina per cercare il set-up perfetto. Tutto dipenderà dalle condizioni della pista… Sinceramente spero di svegliarmi con il sole ma farò del mio meglio anche se dovessi trovare il diluvio sulla pista”.


 


MICHELE PIRRO: “Ho fatto quello che potevo, con questo tempo. Era la prima volta che giravo con la pista in queste condizioni e direi che non è andata male perché anche con l’acqua sia stamattina che oggi ho fatto il miglior tempo. La moto va bene in entrambe le configurazioni e ringrazio i ragazzi del team per il lavoro svolto. Sono già due gare che mi permettono di lottare per il vertice…”.  


 


VANNI LORENZINI, Yamaha Team Italia Manager: “Con Michele abbiamo trovato la messa a punto ottimale anche per il bagnato, nella parte finale della sessione mentre con Claudio ancora dobbiamo lavorare per rendere ottimale il set-up. Domani mattina proveremo a risolvere la situazione. Se ci fosse pista asciutta saremmo a posto con entrambi i piloti, perché il test ufficiale svolto in inverno è andato bene”.


 


Niccolò Canepa: “Dopo il turno di ieri i tecnici della squadra sono intervenuti sulla moto per darmi maggiore accelerazione. Purtroppo non ho potuto sfruttare al meglio le modifiche in quanto la pioggia ha di fatto azzerato ogni riferimento. Siamo comunque soddisfatti, con l’acqua ho un ottimo set up e nel pomeriggio abbiamo visto che il passo gara è allineato con i migliori. Spero a questo punto che le condizioni siano le stesse anche domani altrimenti diventa una lotteria.”


 


Griglia di partenza:


 


1) A. BADOVINI (MV Agusta) 1’38”369; 2) M. PIRRO (Yamaha Team Italia) 1’38”546;


3) C. CORTI (Yamaha Team Italia) a 1’38”701; 4) D. VAN KEYMEULEN (Yamaha) 1’38”974; 5) N. CANEPA (Ducati) 1’39”071…

Stoffa da Campioni