Supermoto of Nations 2012 – Tutto pronto a Portimao

E’ giunto il momento della Maglia Azzurra Supermoto. La formazione composta da Ivan Lazzarini, Massimo Beltrami e Christian Ravaglia, infatti, in queste ore sta arrivando a Portimao, in Portogallo, per il Supermoto of Nations 2012 dove cercheranno di riscattare l’amaro 4° posto dell’anno scorso. Tante le rivali, ma occhi puntati soprattutto su Francia, Gran Bretagna e Finlandia.

Dopo che la stagione dei Trofei per nazione è entrata nel vivo con la chiusura della Sei Giorni di Enduro di Germania, del Motocross e del Trial delle Nazioni, senza considerare il Quad Cross delle Nazioni Europee, è finalmente giunto il tempo per il Supermoto delle Nazioni 2012.

Quest’anno la più importante competizione per squadre nazionali del mondo delle Supermoto, si svolgerà domenica 7 ottobre sul bellissimo Circuit de l’Algarve di Portimao, cittadina di oltre 40 mila abitanti dell’estremo sud del Portogallo nel distretto di Faro e sede di uno dei più avveniristici complessi motoristici d’Europa.

Il Circuito dell’Algarve è famoso per ospitare, ormai da tre stagioni, il Gran Premio del Portogallo del Mondiale Superbike e del mondiale Supermoto che, questa stagione, ha visto la vittoria inattesa e, per questo ancora più eccitante, del britannico Matthew Winstaley che sarà un sicuro protagonista anche di questa edizione del Suepermoto of Nations.

Quattordici saranno i team partecipanti a questo importante evento ed occhi puntati, ovviamente, sulla Maglia Azzurra che schiererà la miglior squadra possibile guidata, anche quest’anno, dal CT Attilio Pignotti. I tre moschettieri azzurri saranno il campione italiano e 4° al mondale, Ivan Lazzarini (HM Honda Racing); Christian Ravaglia (Ktm Team Miglio) e Massimo Beltrami (Honda TDS), tre piloti di grandissima esperienza e grande bravura, sempre tra i primi, sia nella stagione degli Internazionali d’Italia, sia nel campionato iridato.

Due di loro, Beltrami e Lazzarini, inoltre, hanno vinto già rispettivamente 4 e 3 volte questa competizione che, come sempre, premierà la squadra più costante.

Favorita d’obbligo, però, rimane sempre la squadra francese che deve difendere il titolo conquistato negli ultimi 3 anni e schiererà il fuoriclasse e campione del mondo Thomas Chareyre (TM), Sylvain Bidart (Honda) e Aurelien Grelier (Yamaha). Il team transalpino, così, sebbene sarà privo anche quest’anno di campioni come Adrien Chareyre (Aprilia) e Terry Van den Bosch (Ktm) ha dalla sua tutti i favori del pronostico e proporrà, ancora una volta, una formazione davvero molto forte e , soprattutto, affiatata, cosa importante quando si parla di sport di squadra.

Alle spalle dei francesi, poi, e a lottare per il podio non possono non essere citate anche le formazioni della Gran Bretagna con Winstanley (TM), Christopher Hodgson (KTM) e James Addy (Honda) e della Finlandia che patirà, però, l’assenza di Mauno Hermunen (TM) uno dei protagonisti della stagione appena conclusa con il 2° posto nel mondiale e la vittoria agli Internazionali d’Italia. Gli scandinavi, così, scenderanno in pista con Toni Klem (Kawasaki), Asseri Kingelin (Honda) e Ville Jauhiainen (Yamaha).

Una spanna sotto tutte le altre nazioni, sebbene possibili outsider potrebbero essere i portoghesi padroni di casa che schierano André Carvalho, André Leite e Nuno Pinto, certo non nomi di primissimo piano visto che nessuno di loro ha corso nel mondiale quest’anno.

Il programma è, come sempre, molto intenso e prevede nella giornata di domani le prove libere del mattino e, nel pomeriggio, le qualifiche, mentre domenica sarà il via delle gare.

Per seguire l’avventura della Maglia Azzurra al Supermoto delle Nazioni 2012 basterà collegarsi al sito www.magliazzurra.it

Scarica l’Entry List

Stoffa da Campioni