La Maglia Azzurra è finalmente in pista per il Supermoto delle Nazioni 2012. Sul circuito de l’Algarve di Portimao,Portogallo, la formazione guidata dal CT Attilio Pignotti partirà dalla 2^ posizione in griglia alle spalle della Repubblica Ceca e prima della favoritissima Francia. Come sempre saranno tre le gare dove tutti i piloti si scontrareanno l’uno contro l’altro.
Gara 2 – Grandissima vittoria per la Maglia Azzurra Supermoto che, garzie al 2° posto di Lazzarini ed al 5° di Beltrami in Gara 3 riesce a distanziare gli avversari.Dopo 4 anni dall’ultimo successo, così,la compagine azzurra torna sul tetto del mondo del Supermoto a squadre. Secondo posto per la Francia a cui non basta un immenso Thomas Chareyre, mentre a compeltare il podio sorpresa Repubblica Ceca.
Gara 2 – Ottima prova per gli azzurri anche in Gara 2 con Massimo Beltrami (Honda TDS) e Christian Ravaglia (Ktm Team Miglio) che chiudono rispettivamente al 4° ed al 6° posto dimostrandosi di gran lunga il miglior team della 2^ manche. La vittoria va al ceco Kejmar, mentre il suo compagno di teama , Vorliceck è 5°. 3° posto per il transalpino Bidart con l’0altro francese Grelier che è 6°. La vittoria ed il podio, probabìilmente si giocherà tra queste tre formazioni .
Gara 1 – Si apre nel segno di Thomas Cahreyre la Graa 1 del Supermoto delle Nazioni. La prima manche vedeva sfidarsi i piloti appartenenti al gruppo 1 ed al gruppo 2 che,nella fattiscpecie, per la Maglia Azzurra erano Ivan Lazzarin (HM Honda) e Christian Ravaglia (KTM Team Miglio). Ottima prova per la formazione azzurra che piazza al 2° posto Ivan Lazzarini autore di una bellissima lotta contro il campione del mondo francese. Ravaglia,invece, ottiene una comunque buona 10^ piazza. 3° posto per il pericolosissimo ceco Travniceck che, con il compagno di team Kejmar (5°) continuano ad essere tra i più positivi in questo week end. Male la Gran Brretagna con il 4° posto di Winstanley ed il 19° dello spento Hodgson. Italia al 3° posto alle spalle della Francia (Bidart è 6°) e Reoubblica Ceca. Alle 15:30 i piloti scenderanno in pista nuovamente per la Gara 2 con la Maglia Azzurra che cheirerà Ravaglia e Massimo Beltrami (Honda TDS).