Francia in pole, Italia 2°
E’ iniziato oggi a Jesolo (VE) il Supermoto delle Nazioni 2015, che ha visto andare in scena le qualifiche ufficiali in previsione delle gare di domani. A contendersi la pole position, le due squadre favorite: Italia e Francia. I transalpini hanno ottenuto la prima posizione, ma la Maglia Azzurra ha preso le misure e dimostrato di essere allo stesso livello degli avversari.
Nella prima manche, il Campione del Mondo Thomas Chareyre ha vinto davanti a Ivan Lazzarini (vice iridato e Campione Italiano) e al ceco Pavel Kejmar. Nella seconda Christian Ravaglia è passato al traguardo in seconda piazza con soli 8 decimi di ritardo da Adrien Chareyre. Terzo, il ceco Milan Sitniansky. Davvero emozionante l’ultima heat, con il francese Sylvain Bidart, l’austriaco Lucas Hollbacher e l’azzurro Andrea Occhini racchiusi in soli 5 decimi. A seguito di questi risultati, l’Italia domani partirà seconda dietro alla Francia e davanti alla Repubblica Ceca. Ottima prestazione anche della Maglia Azzurra Junior, 7° assoluta e prima delle nazionali giovanili.
“Siamo dietro alla Francia – spiega il commissario Tecnico FMI, Massimo Beltrami – ma il risultato importante non è quello di oggi. Domani a fare la differenza saranno quei piloti, facenti parte delle squadre ai vertici delle qualifiche, che partiranno da dietro”. In gara l’Italia scatterà con i propri atleti in 2° e 18° piazza, la Maglia Azzurra Junior in 7° e 23°.
La classifica delle qualifiche
1. Francia – 2 punti
2. Italia – 4 pt.
3. Rep. Ceca – 6 pt.
4. Austria – 7 pt.
5. Finlandia – 8 pt.
6. Germania – 13 pt.
7. Italia Jr. – 14 pt.
Gli orari di domenica
9.30: Warm-up 1
10.00: Warm-up 2
12.00: Cerimonia di Apertura
13.00: Gara 1 (Riders 1+ Riders 2)
14.40: Gara 2 (Riders 2 + Riders 3)
16.20: Gara 3 (Riders 1 + Riders 3)
A seguire, Cerimonia di Premiazione