La Nazionale Italiana di Supermoto è la prima a mettersi in luce in Bulgaria. Ivan Lazzarini, Davide Gozzini e Attilio Pignotti non hanno concesso nemmeno le briciole agli avversari in questa giornata densa di prove e qualifiche, Come preannunciato hanno corso con il lutto al braccio in ricordo di Alberto Morresi.
Il tridente italiano si è concesso solo qualche ora di riscaldamento nella mattinata. Nelle prove libere della S1, infatti, Lazzarini (Aprilia 450 cc. Team D.R.C. Supermoto Aprilia Factory) ha litigato un po’ con la sua moto, chiudendo sesto e optando per la seconda moto nelle sessioni successive. Gozzini (TM 660 cc. Team TM Racing Factory) nella S3 ha studiato la pista chiudendo secondo dietro allo sloveno naturalizzato bulgaro Hlad. Pignotti (KTM 500 cc. Team KTM Italia Miglio), invece, è partito subito fortissimo facendo registrare il miglior tempo nella Open. Quando si è iniziato a far sul serio, quando il cronometro è stato nominato giudice unico, i nostri hanno fatto vedere di che pasta sono fatti. Nemmeno i dossi in asfalto di questa strana ma bellissima pista bulgara hanno impensierito i nostri portabandiera. Miglior tempo per tutti e tre nelle prove cronometrate e conseguente pole nelle qualifiche.
La manche di qualifica della S1 è stata una pura formalità per Ivan Lazzarini: sempre in testa dal primo all’ultimo giro, si è permesso nel finale di amministrare il vantaggio sul francese Bidart, che a sua volta ha avuto la meglio in volata sull’inglese Winstanley, terzo. Nella qualifica della S2 Davide Gozzini ha fronteggiato un avversario più ostico, quale Hlad. Ma anche Davide, in testa sin dal primo giro, ha dominato la sua manche, staccando di 2’’ il bulgaro e il francese Goguet. Con i primi posti di Lazzarini e Gozzini, dopo appena le prime due qualifiche, era già certo che l’talia, a prescindere dal risultato di Pignotti, domani sarebbe partita in testa, potendo contare, come da regolamento, dello scarto del peggiore risultato. Quando si indossa la Maglia Azzurra, però, è difficile controllarsi. Così Attilio Pignotti nella Open ha dato gas sin da subito e ha chiuso primo la sua qualifica, con ben 10 secondi sul ceco Bocek. Terzo, risultato fondamentale per la sua squadra, il bulgaro Tonchev.
Dopo questa giornata di qualifiche, lo schieramento di domani sulla griglia vedrà l’Italia prima, la Bulgaria sorprendente seconda e la Francia ad inseguire terza. Decisi dal CT Andrea Bartolini, secondo un criterio di equità condiviso dai piloti, il seguente ordine di schieramento, salvo sorprese ed esigenze tattiche:
S1+S2: Lazzarini Gozzini
S2+Open: Gozzini Pignotti
S1+Open: Pignotti Lazzarini
Eravamo i favoriti della vigilia e oggi era il giorno delle prime risposte, quelle inappellabili della pista e del cronometro. E sono arrivate solo delle conferme. Non abbiamo ancora vinto nulla, questo è ovvio, e dobbiamo tenere alta la concentrazione, ma i nostri sono abbastanza esperti per non lasciarsi andare a facili entusiasmi. Ad ogni modo se il buongiorno si vede dal mattino, questa Nazionale ha tutto per scrivere domani l’ennesima gloriosa pagina della storia della Maglia Azzurra.
Su https://www.magliazzurra.it/ l’andamento delle giornate e gli aggiornamenti in diretta della gara. Su www.federmoto.tv ogni sera i servizi video direttamente da Pleven.
Video disponibili (clicca sul titolo per visualizzarlo):
Supermoto delle Nazioni: le interviste prima della gara
Supermoto delle Nazioni: le qualifiche del sabato
Supermoto delle Nazioni: le interviste prima delle prove