Una giornata da dimenticare per la nazionale italiana impegnata al Supermoto delle Nazioni in corso di svolgimento a Cahors (Francia). Durante i turni di qualifica cadono Gozzini e Ravaglia. Al termine il solo Lazzarini porterà a ‘casa’ una buona 2^ piazza che vale il 16° posto alla Maglia Azzurra e le cose si complicano per le gare di domani.
La prima giornata del Trofeo Franco Zerbi parte bene per la compagine guidata da Attilio Pignotti. Le prove libere iniziano alle 9 del mattino. Finalmente le 20 nazioni partecipanti possono saggiare il tracciato di Cahors.
Ottimo inizio per la Maglia Azzurra con Gozzini (TM), 3° in S1 e Lazzarini (HM) e Ravaglia (Suzuki) secondi rispettivamente in S2 ed Open.
Alle ore 14:50 si è iniziato a fare sul serio con il via ai tre turni di qualifiche.
Nella S1, le cose si mettono subito male per la rappresentativa italiana, con la caduta di Davide Gozzini. Al secondo giro di ricognizione, Davide perde il controllo della moto tra lo sterrato della pista e l’asfalto, battendo rovinosamente l’avambraccio destro. L’urto è molto forte e per lui si concludono amaramente le qualifiche con una ferita all’arto che gli viene prontamente suturata presso la Clinica Mobile della struttura FMI. Ad avere la meglio nel turno è stato il francese Van Den Bosch, seguito dal tedesco Heimer e dal finlandese Hermunen.
Nella S2 un ottimo ed esperto Lazzarini porta la sua HM in seconda posizione. Ivan si conferma uomo squadra e non corre rischi inutili andando ad attaccare il francese Chareyer che comanda e va a vincere la manche. Lazzarini, sotto la bandiera a scacchi, precederà Alexis.
Alle ore 16:50 scendono, infine, in pista i piloti della categoria Open. Parte subito bene Ravaglia che si accoda alle spalle del leader della corsa, il francese Grelier. Al secondo giro, però, succede l’irreparabile con Ravaglia che nella parte off-road imposta erroneamente l’ultimo salto di sterrato perdendo l’equilibrio fino a cadere. La caduta gli comporta non solo l’abbandono della gara, ma anche una fastidiosa lussazione della spalla destra. Per la cronaca è ancora il rappresentante francese, Grelier, a vincere seguito da Class e Hermann.
Disastrosa giornata di qualifiche, quindi, per la nazionale italiana che occupa il 16° posto. Domani sarà durissima per i piloti della Maglia Azzurra recuperare soprattutto sulle fortissime compagini di Francia e Germania. Siamo sicuri comunque che i nostri ragazzi, condizioni fisiche permettendo, getteranno il cuore oltre gli ostacoli per arrivare fino in fondo a questa importante, ma sfortunata, competizione.
Questi gli orari per le gare di domani del Trofeo Franco Zerbi, alle 13.00 si terrà la prima manche che vedrà affrontarsi i piloti S1-S2. Alle 14.15 la seconda gara con la S2 e Open ed alle 16:20 la terza manche con in pista S1 e Open.