Supermoto delle Nazioni – Diretta Live

Il Supermoto delle Nazioni 2011 è iniziato. Alle 12 si è tenuta la Cerimonia di apertura con la consueta presentazione dei piloti. Alle 13 si sono spenti i semafori ed è partita la prima gara. Intanto da contorno, la Youthstream, società detentrice dei diritti della competizione, ha dichiarato che il prossimo Supermoto of Nations si svolgerà a Portimao, in Portogalo, su di una pista già ‘rodata’ con una tappa del mondiale e dell’Europeo 2011.

16:42 Gara 3: La Vittoria di gara va ad uno stratosferico Thomas Chareyre che regala la vittoria alla Francia, ma Ravaglia e Monticelli sono stati comunque autori di una buona gara, soprattutto Teo  che chiude 7° (partiva 20°), Christian invece chiude 5°. Questi risultati, purtroppo, non permettomno agli azzurri di conquistare il podio per un solo punto dal 3° posto della Finalndia preceduta dalla Gran Bretagna.

16:33 Gara 3: Dopo 10 giri a comandare la corsa è il leader del mondiale Thomas Chareyre che ha già 4” di vantaggio sugli inseguitori. Ottima prova anche per il britannico Winstanley, 2°. Per quanto riguarda la Maglia Azzurra, Christian Ravaglia è 6° mentre Teo Monticelli è 8°.

16:20 Gara 3: Parte gara 3, in pista per gli azzuri in pista Christian Ravaglia e Teo Monticelli.

15:05 Gara 2: Teo Monticelli chiude con un ottimo 3° posto gara 2, purtroppo Beltrami non riesce ad andare oltre la 25^ posizione, a niente è servito il suo forsennato recupero dopo la caduta al termine del settore offroad. Ora la situazione podio si è fatta ancora più proibitiva per l’Italia, 9^. Dominio Francia saldamente al comando della competizione, Secondo posto per la Gran Bretagna, mentre i padroni di casa della Spagna occupano il 3° posto e potrebbero giocarsela con i britannici. Quart al Finlandia a 10 punti dagli iberici.

14:56 Gara 2: Parte subito forte Teo Monticelli dalla 4^ casella. Dopo 13 giri è ottimo 3°, male invece Beltrami rimasto impantanato in 27^ piazza a causa di una caduta quando era 5°, continua la sfortuna per gli azzurri. La gara viene condotta dal francese Bidart, mentre 2° è il ceco Vorlicek

14:41 Gara 2: E’ partita gara 2, Beltrami e Monticelli non possono più sbagliare non avendo più a disposizione lo scarto.

14:38 Gara 2: I piloti di gara 2 sono sullo schieramento. Per la Maglia Azzurra sono Massimo Beltrami e Teo Monticelli.  Si parte per i giri di ricognizione

13: 20 Gara 1: In pista rimane il solo Massimo Beltrami. Il pilota Honda è bravissimo a recuperare sin dalla partenza molte posizioni ed è autore di una gara di tutto cuore. Da 20° riesce a risalire sino alla 4^ posizione, inseguito da uno scatenato Thomas Chareyre. Massimo è bravo a resistere quanto può al leader del mondiale che a metà gara lo sorpassa. Per Beltrami inizia un’altra sfida ‘francese’ con Bidart che gli si avvicina pericolosamente. Il sorpasso èì ormai maturo per il transalpino che a pochi giri dal termine riesce a sorpassare Beltrami e a piazzarsi in 5^ posizione. Alla fine della gara Beltrami sarà 6°, un buon inizio per lui.

13:05 Gara 1: Non inizia nel migliore dei modi il Supermoto delle Nazioni per la nazionale della Maglia Azzurra con il ritiro in Gara 1 di Christian Ravaglia. Il pilota Suzuki, infatti, è vittima di tanta sfortuna. Al secondo giro di ricognizione gli si spegne la moto. La corsa ai box per montare sul secondo veicolo non serve a nulla. Christian, infatti, riparte subito, ma è già attardato e non riesce a compiere neanche il primo giro che la moto si spegne nuovamente. Purtroppo la sua manche finisce qui e già risulta come scarto di giornata, ora la Maglia Azzurra non potrà più sbagliare.

12:50 Gara 1: I piloti sono già sullo schieramento. A rappresentare la Maglia Azzurra in questa prima gara, Christian Ravaglia (Suzuki Team Lux Performance) e Massimo Beltrami (Honda TDS) che occupano rispettivamente la 4^ e la 20^ posizione in griglia in virtù del 4° posto ottenuto nelle qualifiche del sabato. Il sole risplende sul Motorland di Aragon, la giornata è perfetta per un grande pomeriggio di supermoto.

Guarda la cronaca di Gara 2

Guarda la cronaca di Gara 1

Stoffa da Campioni