Il Motorland di Aragona sarà teatro, questo fine settimana del Supermoto delle Nazioni 2011. Il tracciato, un vero gioiello per gli appassionati delle due ruote, si trova nelle vicinanze di Alcaniz, cittadina medioevale di 13000 abitanti della regione di Aragon, nel centro della Spagna.
La Maglia Azzurra si presenta con una formazione importante che, nonostante le assenze, sarà di sicuro competitiva. L’esperienza di Chirstian Ravaglia (Team Lux Performance Suzuki) e Massimo Beltrami,(Honda TDS) associata alla freschezza giovane della new entry Teo Monticelli (Honda Team freccia) sono la miscela giusta per regalare un weekend tra gas aperto e derapate a tutti gli appassionati. I Tre Moschettieri azzurri dovranno vedersela con una pattuglia agguerrita composta da 25 formazioni che verrà ridotta a 16 dopo le qualifiche di domani.
Le nazioni più temibili sono, senza ombra di dubbio, la Francia campione in carica, che può schierare oltre al leader del mondiale Thomas Chareyre, anche un grandissimo della specialità come Boris Chambon ed un giovane di belle speranze come Sylvain Bidart, e la Germania di Jurgen Kunzel. Possibili outsider la Gran Bretagna di Matthew Winstanley, sempre più vicina alle formazioni del gotha del supermoto mondiale.
Sotto un solo splendente, nella giornata di oggi i piloti ed i team hanno preso possesso del paddock ed hanno potuto compiere, a piedi, un giro ricognitivo del tracciato cercando di carpirne da subito i segreti ed i possibili punti di forza.
Nel pomeriggio è stata la volta delle Operazioni Preliminari con le verifiche tecniche effettuate dai giudici di gara. Le moto hanno sostenuto la prova di peso e fonometrica, prima di essere punzonate.
I piloti, poi, si sono cimentati nelle foto di rito sia in tenuta da riposo, sia in tenuta da gara.
Domani, la giornata sarà interamente dedicata alle prove libere ed alle qualifiche. Si incomincia la mattina alle ore 9 con la prima sessione di libere non cronometrate, mentre alle 12 si darà il via ai primi conteggi. Nel pomeriggio, infine, sarà la volta delle qualifiche che decreteranno la griglia di partenza per il Supermoto delle Nazioni 2011. In questa sessione i piloti presenti saranno suddivisi in tre tranche da 20 minuti ciascuno, i risultati decreteranno l’ordine di partenza delle gare di domenica dove, lo ricordiamo, ogni nazione parteciperà con due piloti per volta. La classifica verrà redatta considerando i 5 miglior tempi scartando il peggiore.
Attilio Pignotti (CT Maglia Azzurra Supermoto): “Siamo arrivati qui con una squadra molto solida e compatta. Abbiamo la giusta dose di esperienza e classe, con piloti come Beltrami, Ravaglia e Monticelli che sapranno difendere sicuramente i colori azzurri. Sono fiducioso e so che questa squadra può ottenere un ottimo risultato”.
Andrea Barbieri (Capo Spedizione Maglia Azzurra Supermoto): “I ragazzi quest’anno sono chiamati ad un’importante impresa e, nonostante le importanti assenze, credo che abbiamo allestito davvero un’ottima squadra. Tra le nazionai presenti le più temibili sono di sicuro la Francia e la Germania, ma credo che noi siamo lì e possiamo giocarcela sino alla fine, non pongo obiettivi”.