SM of Nations – Maglia Azzurra da domani in Bulgaria

Scatta domani l’avventura della Maglia Azzurra di Supermoto che a Pleven, sullo stesso impianto del 2008, cercherà di bissare il successo dell’anno scorso. Esordio per tutti: tecnico e piloti!

 

Nonostante il Supermoto non attraversi a livello internazionale il suo miglior periodo, la Federazione Motociclistica Italiana ha voluto dare un segnale forte confermando la presenza al Mondiale a Squadre che si svolgerà domenica prossima 11 ottobre.

 

La Maglia Azzurra Supermoto sarà presente con una formazione tutta rinnovata, rispetto agli ultimi anni, ma con il consueto spirito.

L’obiettivo dichiarato, infatti, è quello di trattenere in Italia il Trofeo “Francesco Zerbi” (dedicato al Presidente onorario della Federazione Internazionale di  Motociclismo), conquistato lo scorso anno sulla stessa pista di Pleven (21esimo titolo a Squadre per la FMI e quarto, nel Supermoto, negli ultimi cinque anni).

 

La spedizione azzurra partirà domani mattina, giovedì, con destinazione Sofia. Da lì, il trasferimento nella città della Bulgaria settentrionale.

A guidare la squadra italiana ci sarà Attilio Pignotti, pluridecorato pilota a livello nazionale ed internazionale (presente nella squadra vincitrice al Nazioni 2008), che è stato nominato dalla Federmoto, nuovo Commissario Tecnico della Maglia Azzurra, rilevando l’incarico di Andrea Bartolini.

 

I piloti a cui è affidato il compito di confermare l’Italia come squadra leader della specialità sono: Fabrizio Bartolini (Husqvarna 450 Team Pergetti, M.C. Brogliano) per la classe S1; Paolo Gaspardone (Honda 490 Team TDS, M.C. Ottobiano), per la classe S2;  Lorenzo Mariani (TM 660 Team MC Reacing, M.C. Fiamma) per la classe Open.

 

“Sono orgoglioso di poter far parte ancora della Maglia Azzurra – ha dichiarato il CT Pignotti – anche se sarò a bordo pista e non in moto. Partiamo motivati e consapevoli che non sarà facile confermare il successo 2008. Ci proveremo comunque fino all’ultima staccata”. 

 

Le speranze azzurre sono fondate, da domani si dovrà pensare solo a centrare la vittoria.

Nel programma, venerdì, ci sono le verifiche tecniche e amministrative, sabato le prove ufficiali e domenica le tre manche (S1/S2, S2/Open, S1/Open).

Al rientro tutti aspetteranno di rivedere il Trofeo che solo momentaneamente, ci si augura, ha cambiato sede!

 

Clicca qui e diventa fan della Maglia Azzurra su Facebook

 

Stoffa da Campioni