Finalmente si sale in sella e la Maglia Azzurra di Supermoto dimostra tutto il suo valore. Dopo le libere della mattina, su tracciato di Pleven (Bulgaria) tre ottime qualifiche per gli esordienti al Nazioni. Domani si scatta dalla prima fila, dietro solo ai bulgari padroni di casa.
Ottima giornata di qualifiche per i terzetto azzurro che in mattinata ha preso confidenza con il tracciato di Pleven, per poi dare il massimo nelle qualifiche del pomeriggio.
Nelle libere sotto la lente del CT Pignotti, le prestazioni di Bartolini e Gaspardone al loro esordio sul tracciato. I consigli del CT e di Mariani, che ha corso qui la tappa del Mondiale, la pista sempre più gommata ed l’ottimo lavoro dei meccanici ha dato più fiducia ai due “esordienti” che giro dopo giro hanno abbassato i propri tempi arrivando a pochi decimi dai migliori.
Alle 15.00 via alle qualifiche e tensione sempre maggiore tra gli azzurri non abituati a questo palcoscenico. La voglia di centrare il risultato (Pignotti aveva chiesto ai suoi la prima fila) ha permesso di ottenere una ottima qualifica da parte di tutti e tre gli azzurri.
Primo a scendere in pista Fabrizio Bartolini, con la S1, che ha dimostrato quanto sia importante conoscere il tracciato. Bartolini, infatti, nelle qualifiche a limato ben 4” dal suo primo giro su questa pista! Scattato bene al verde, alla prima staccata si è ritrovato quinto per poi sorpassare il croato Bolsec e attestarsi al quarto posto. Dopo un piccolo rischio all’uscita di una curva che lo ha visto andare oltre il cordolo, Fabrizio ha controllato agevolmente la posizione fino all’arrivo studiando nel corso dei giri traiettorie alternative: quarto a 13” dal vincitore Vorlicek.
Alla fine della S1, la classifica ha visto in testa la Rep.Ceca davanti alla Germania, Bulgaria e Italia.
In griglia per la seconda qualifica, quella dedicata alle S2, Paolo Gaspardone. Il giovane astigiano, anche lui all’esordio sulla pista di Pleven, è partito più in sordina (quinto) lasciando agli altri la battaglia nelle prime curve. Paolo ha preferito recuperare posizioni con più calma. Al settimo giro ha superato Bocek e all’undicesimo Eifrem. La strategia ha pagato, poiché dalla sesta piazza Gaspardone è risalito fino alla terza con l’ultimo sorpasso proprio sul finale.
Dopo la seconda qualifica la Maglia Azzurra è seconda dietro la Bulgaria.
Nella terza manche di qualifica (Open) l’azzurro Lorenzo Mariani scatta come un fulmine ed è primo alla staccata in fondo al rettilineo. Una gara in crescendo: 3” di vantaggio al quarto giro, 4” al sesto. Lorenzo ha poi preferito non tirare troppo e controllare senza prendere rischi, lasciandosi alle spalle il bulgaro Tonchev che in mattinata aveva fatto segnare il miglior tempo nella Open. Pur topo un piccolo problemino lo ha rallentato ed ha chiuso secondo: posizione che non influisce negativamente sul risultato di squadra per il piazzamento in griglia.
Al termine delle qualifiche, tenendo conto dello scarto (per l’Italia il 4° posto nella S1), la Maglia Azzurra chiude a pari punti con la Bulgaria che però partirà in pole potendo contare su due secondi posti come miglior risultato.
“Non potevo chiedere di più – ha detto soddisfatto il CT Attilio Pignotti – Grande maturità da parte di Bartolini e Gaspardone che hanno subito messo a frutto i giri fatti in mattinata nelle libere. Bella prestazione di Mariani che qui sa sfruttare al meglio le sue capacità. Ora dobbiamo decidere la strategia da adottare domani: non sappiamo ancora se far partire il più lento davanti. L’importante sarà essere concentrati per tutta la prova: un piccolo errore qui lo si paga tantissimo. Fuori traiettoria la pista è molto sporca ed è difficilissimo sorpassare”.
Ad aprire la giornata di domani ci sarà il warm up alle 9.30. Alle 11.0 la cerimonia ufficiale. L’appuntamento con le gare della Maglia Azzurra di Supermoto è fissato per domani alle 13.00 con la prima manche (S1+S2). Alle 14.15 la S2+Open ed alle 16.15 la S1+Open. (Dalle 15.00 diretta su Sportitalia2, canale 226 bouquet Sky e Dig. Terrestre).
Il tricolore sventola su Casa Azzurra: i tifosi domani, lo vogliono rivedere sventola sul podio di Pleven!
Come seguire il Supermoto delle Nazioni della Maglia Azzurra
Sul sito ufficiale www.magliazzurra.it gli sviluppi live della manifestazione e leggere le news Pleven.
Maglia Azzurra protagonista anche su Facebook con il fan club ufficiale www.facebook.com/magliazzurra dove già c’è la possibilità di inviare i commenti e interagire con i piloti!
FB.init(“8f5fe7b761074f2a0c81e98b4dd7f59e”);