Sei Giorni Enduro – Parata delle Nazioni ed Intervista a Maurizio Micheluz

Giornata intensa a Casa Azzurra. Con le moto in parco chiuso i piloti si sono dedicati alle prove speciali (le hanno visionate tutte quante due volte), Gionni Fossati ha provato il percorso del quinto giorno, i servizi ed i meccanici, coordinati da Franco Gualdi, hanno messo a punto tutte le assistenze ai controlli orari. In serata la pattuglia azzurra ha partecipato alla tradizionale parata delle nazioni in cui sono stati rimessi in palio i trofei. Il luccichio delle coppe ha dato un’ulteriore scossa alla voglia di vittoria dei piloti italiani.


 


Al termine della parata abbiamo intervistato Maurizio Micheluz (Team Ufo Corse) schierato nel Trofeo nella classe E1.


Manca un giorno all’inizio della 6 Giorni. Come ti senti? “Fisicamente sto bene; la tensione per la gara inizia a sentirsi e non vedo l’ora di accendere il motore e partire. Noi puntiamo a vincere e tutti si aspettano molto da noi; siamo supportati al meglio dai team e dalle FMI per cui noi piloti vogliamo ricambiare con un ottimo risultato”.


La E1 è una classe strategica in questa gara. Il tuo pensiero qual’è? “Beh è una classe in cui manca il campione del mondo di riferimento (Salminen corre in E2). Io sono tra i favoriti, ma non mi faccio illusioni la 6 giorni è una gara molto dura e i conti si fanno sempre al sesto giorno. Punto a stare nei primi cinque. Corro con Salvini e arrivando dopo di lui certamente potrò aiutarlo. Siamo una squadra!”. Che emozioni ti da questa gara? “E’ la gara dell’anno. Tutti l’aspettiamo perchè ci regala sempre grandi emozioni. E’ bello stare assieme al gruppo , vivere assieme il ritiro. Nel 2005 in Slovacchia ho vinto il Vaso (Trofeo Junior), ora manca il Trofeo…”.


Fai un pronostico sul Trofeo. “No comment. Dobbiamo solo fare molta attenzione perché polvere e sabbia potrebbero essere molto insidiose nelle prove speciali. Ne riparliamo sabato all’arrivo”.


Vuoi salutare qualcuno in Italia? “La mia ragazza e tutti i miei tifosi. Ragazzi tifate per la Maglia Azzurra. Vi regaleremo belle emozioni. Promesso!”.


Domani giornata di riposo. L’attesa cresce per la 82^ edizione della 6 Giorni di Enduro, la gara più affascinante del motociclismo e quella che consacra gli enduristi alla storia. La Maglia Azzurra Scudo sarà certamente in pole position.


Ricordiamo che Simone Albergoni commenterà la gara con una rubrica fissa su www.magliazzurra.com 


Chi fosse interessato a ricevere news e risultati della Sei Giorni può mandare una mail a magliazzurra@federmoto.it

Stoffa da Campioni