Sei Giorni di Enduro 2012 – La parola a Mario Rinaldi (Manager Trofeo)

Dopo le verifiche tecniche svolte nella giornata di ieri e la consegna delle moto al parco chiuso, proseguono, anche oggi, le ricognizioni a piedi dei piloti Maglia Azzurra sui percorsi che, da lunedì 24 settembre e sino a sabato 29, ospiteranno la Sei Giorni di Enduro 2012 del Sachsenring.

Sebbene a piedi, queste ricognizioni sono molto importanti per i piloti del Trofeo e del Vaso che possono, così, saggiare il terreno e cominciare ad ‘elaborare’ dati in vista delle gare.

Manager della Maglia Azzurra FMI per il Trofeo è Mario Rinaldi, uno dei maggiori enduristi che il nostro Paese abbia mai prodotto, Rinaldi, infatti, ha un palmares di primissimo piano avendo al suo attivo ben 4 titoli mondiali vinti (due in 350 e due in 400) e lo stesso numero di Sei Giorni conquistate, avendo vinto le edizioni del 1992 (Australia), 1993 (USA), 1997 (Italia) e 2000 (Spagna). Chi megli odi lui, quindi, per guidare gli azzurri in questa competizione sfiancante, massacrante, ma tanto affascinante e per darci un’opinione tecnica sul tracciato teutonico.

“Si preannuncia una Sei Giorni molto impegnativa” ha commentato Rinaldi “ogni giorno i piloti, già sfiancati da otto ore di moto in giro per boschi, dovranno difatti sostenere quasi un’ora di prove speciali. A mio avviso sarà il percorso del terzo e quarto giorno, quello intorno a Zschopau a far la differenza. Quello dei primi due giorni invece dovrebbe essere più agevole, avendo solo sei prove speciali a differenza degli altri che ne hanno otto. Ma non sarà semplice. Impegnativa sarà, soprattutto, la speciale di Thalheim molto lunga e che durerà oltre oltre 10 minuti. Il percorso del quinto giorno mi sembra il più semplice e si svolge in un’area con pochi dislivelli, forse gli organizzatori hanno voluto far tirare il fiato ai piloti dopo le fatiche di Zschopau. Sui trasferimenti invece attendiamo di avere maggiori informazioni, ma dovrebbero essere piuttosto scorrevoli”.

Ricordiamo che l’organizzazione ha messo a punto un percorso giornaliero di circa 250 km composto da  un anello con 3 o 4 prove speciali da ripetersi due volte. Da segnalare che tutti i giorni i piloti saranno protagonisti di una prova, a Erlbach, titolata Metzeler, un cross test che si svolge su un prato sopra una collinetta ed un fettucciato non troppo veloce destinato a scavarsi parecchio per i tanti passaggi.

Per maggiore informazioni visitare il sito ufficiale della 87^ edizione della Sei Giorni www.fim-isde2012.com  

Stoffa da Campioni