Lunedì 24 settembre, finalmente, aprirà i battenti l’edizione 2012 della Sei Giorni di Enduro al Sachsenrign che, fino al 29 settembre monopolizzerà l’attenzione degli appassionati dell’enduro. Nella giornata di oggi, invece, si è svolto un altro attesissimo evento, la sfilata di presentazione delle nazionali.
Sono ben 477 i piloti in rappresentanza di 36 nazioni che prenderanno lunedì mattina il via. Complessivamente saranno in gara 24 squadre nazionali nella classifica del Trofeo Mondiale, 19 nel Trofeo junior, 7 nel Trofeo Donne, 78 tra i Club mentre ci sono anche 4 piloti che correranno individualmente.
Gli italiani saranno 28 di cui 10 vestiranno la Maglia Azzurra nel campionato del mondo a squadre nazionali mentre gli altri gareggeranno nel trofeo riservato al club, sono in totale 6 tra i quali il Team Sardegna.
Numeri importanti, in netta crescita rispetto al recente passato, che la Federazione Motociclistica Italiana punta a superare il prossimo anno a Olbia quando dal 30 settembre al 5 ottobre si svolgerà l’edizione del centenario della sei giorni per la quale sono attesi al via ben 600 piloti.
La cerimonia è stata aperta dalle performance di due eccezionali free styler, Chris Chris Pfeiffer e Matthias Dolderer che hanno usato rispettivamente una moto ed un aereo per impressionare con spettacolari evoluzioni tanto diverse tra loro, ma molto adrenaliniche, i tanti presenti. Dopo una breve sfilata, così come visto alle olimpiadi, le nazioni sono salite una per una sul palco in ordine alfabetico, prima i rappresentati del Trofeo e poi della Junior, ed è stata chiusa dai padroni di casa con un’immancabile standing ovation.
Infine, dopo l’apertura ufficiale e il saluto di rito delle autorità è iniziato un simpatico spettacolo con due violiniste, un gruppo di danzatori del fuoco, un emozionante show con i laser e alla fine il concerto di una cover band dei Queen.