L’ultima giornata di gara è dedicata alla prova di motocross che si sta svolgendo al Karhula MX Track, a 15 km circa dal paddock di Kotka. C’è un bel sole e un cielo limpido e la speranza con il rischio che la polvere possa rovinare lo spettacolo tanto atteso.
Il programma di giornata prevede dodici batterie. Si parte con i Club, si passa al femminile, infine si chiude a partire dalle 14:20 con le classi E1, E2 ed E3 del Trofeo e dello Junior. Le prime due avranno una finale “B” e una “A”, in base al piazzamento dei piloti nell’assoluta. Gli azzurri sono tutti in quella principale, ma molti dei rivali più diretti disputano, invece, l’altra manche. L’obiettivo è chiudere dignitosamente una Sei Giorni partita molto male. Soprattutto gli Junior hanno la concreta possibilità di migliorare la settima piazza che occupano adesso. Con le classifiche a squadre quasi del tutto delineate, sono però aperte molte battaglie all’interno delle classi. Si chiuderà in serata nel paddock a Kotka con la Cerimonia di Premiazione e il passaggio del testimone dalla Finalndia alla Germania, che il prossimo anno ospieterà la Sei Giorni 2012 al Sachsenring dal 24 al 29 settembre.
Si è già disputata la prima gara, quella “B” dei C1 (l’equivalente della E1 per i Club) e abbiamo un terzetto tutto italiano al traguardo. Vince Nicolò Bruschi (HM Honda Zanardo) del Moto Club Italia, con dietro Riccardo Crippa e Stefano Valsecchi. L’augurio è che questo enlplein tricolore possa essere di buon auspicio per le manche successive.
Potete seguire live le gare cliccando su “DAY6” al sito http://www.fim-isde-live.info/
Nel tardo pomeriggio, al termine di tutte le prove, pubblichieremo la cronaca, il video, le immagini e, sopratutto, le classifiche finali dell’86° Sei Giorni di Enduro.
Le batterie della Finale di Motocross con i numeri dei piloti