QuadCross of European Nations – La Maglia Azzurra in Slovacchia

Parte oggi la spedizione della Squadra Nazionale Italiana, prontissima per affrontare la sua seconda edizione della Sfida delle Nazioni Europee che sarà disputata domenica 26 settembre nel crossodromo di Sverepec, a centossesanta chilomentri dalla capitale Bratislava. A rappresentare l’Italia del Quad, che cresce esponenzialmente, sono i tre piloti più veloci della disciplina: Montalbini, Giovanelli e Torraco, carichi per regalare una lotta avvincente che quest’anno verrà documentata anche sul sito www.federmoto.tv.

 

Forti emozioni accompagnano la partenza della Maglia Azzurra 2010, non solo perché rappresentare in gara un’intera Nazione è un grande onore ed una forte responsabilità, ma anche perché il quad tricolore sa di poter fare veramente bene. Lo scorso anno, al debutto italiano del QuadCross of European Nations, l’Italia ha chiuso in undicesima posizione a causa di guasti meccanici ed altri inconvenienti, ma dimostrando subito elevate potenzialità, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Nazione Rivelatrice”. Nel 2009 gli azzurrini lasciavano la Germania consapevoli di dover lavorare sodo per la Sfida 2010 e dopo un anno di esperienze maturate sui campi di gara nazionali ed esteri, i nostri piloti possono affermare una crescita del livello agonistico che ha visto Nicola Montalbini, il “Capitano” della Squadra Azzurra, in bagarre per le prime posizioni negli appuntamenti del QuadCross Europeo dell’anno in corso, nonché vincere la tappa europea di Cingoli (MC).

 

Antonio Assirelli, Tecnico della Squadra preannuncia: “Possiamo affermare che il gap delle prestazioni agonistiche dei piloti italiani rispetto a quelli europei si è fortemente assottigliato: il QuadCross italiano, se pur una disciplina giovane, sta facendo passi da gigante, grazie anche al supporto della Federazione Motociclistica Italiana che crede e investe in questo nuovo settore. Per la Sfida Europea alle porte siamo fiduciosi di poter lottare tra le prime dieci posizioni: i componenti della Squadra e dello Staff sono cementati da un forte spirito di collaborazione e siamo tutti molto carichi”.

 

Un’hospitality attrezzata accoglierà sotto lo stesso tetto gli Azzurri e sui canali di comunicazione ufficiali della FMI sarà possibile seguire in diretta la bagarre europea: i report dell’evento saranno on line su www.magliazzurra.it, www.fmiquad.it, www.federmoto.it; mentre i video con le immagini e le interviste saranno pubblicati sul canale ufficiale www.federmoto.tv e sull’home page di www.fmiquad.it.

 

Le attività prenderanno il via il venerdì pomeriggio con i controlli e le verifiche tecniche, oltre ad un meeting con gli Organizzatori; il sabato mattina i piloti potranno assaggiare la pista nelle sessioni di Prove Libere e, dopo il Briefing con i piloti delle 13:30, le Squadre procederanno immediatamente alle Qualifiche di gara che termineranno nel tardo pomeriggio.

 

Alle 8:00 della domenica mattina scalderanno già le gomme con il warm-up e alle 11:00 è prevista la partenza: la gara consisterà in tre manche da trenta minuti più due giri ognuna, che le Squadre Nazionali di Quad e quelle del SidecarCross affronteranno alternativamente, pertanto i piloti delle moto a quattro ruote dovranno fronteggiare con abilità i terreni sconnessi dal passaggio dei dei sidecar, come sempre accade nelle gare oltre confine. La bandiera a scacchi sventolerà solo dopo le 17:00 e successivamente si terrà la cerimonia di premiazioni. A scalpitare sulla linea di partenza ben diciannove Squadre Nazionali, con “in prima fila” le fortissime: Francia, Portogallo, Olanda, Inghilterra, Belgio.

 

La Squadra Azzurra è composta da: Nicola Montalbini (Honda – Team Cozzi), Emanuele Giovanelli (Yamaha – RZ SM Action), Mattia Torraco (Honda – Team Cozzi) che correranno rispettivamente con i seguenti numeri di maglia 31, 32, 33.

Stoffa da Campioni