Quad e Sidecarcross Nazioni. Le qualifiche

Italia al 6° e 10° posto

Sabato di qualifiche al Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni Europee a Schwedt, in Germania. Alla fine del pomeriggio l’Italia ha ottenuto un sesto posto nella classifica del Quadcross delle Nazioni Europee dietro i forti irlandesi, primi, seguiti da Germania A, Lettonia, Olanda ed Estonia. La Maglia Azzurra dei sidecar invece ha concluso il sabato decima; davanti a tutti, olandesi, belgi e britannici.

Già questa mattina nelle Prove Libere i piloti azzurri hanno preso confidenza con la pista e studiato gli avversari, in attesa del sorteggio che alle 12,30 per decretare l’ordine di partenza nelle batterie di qualifica. Andrea Cesari è sceso in pista nella prima manche di qualifica dei Quad: entusiasmante testa a testa fra l’esperto pilota italiano e l’irlandese Dean Colhoun che ha vinto davanti all’azzurro. Nicola Ciceri ha corso nel Gruppo B di qualifica ed è rimasto attardato in partenza riuscendo però a non farsi perdere terreno e chiudere decimo.  Simone Mastronardi ha avuto il compito di chiudere la giornata nell’ultima qualifica quad: allo start è stato chiuso dagli avversari, ma si è infila bene nella seconda curva ed ha agguantato la quinta posizione. I rivali però si sono fatti nuovamente sotto e, sorpassato nell’ultimo giro dall’estone Jarvloo, è passato ottavo sotto la bandiera a scacchi.

I primi azzurri a partire trai sidecar sono stati Luca e Marco Bernardini, padre e figlio, che alla prima curva si sono ribaltati, per fortuna senza conseguenze fisiche. Una gara difficile la loro, tutta in rimonta, ma alla fine sono riusciti a portare a casa un 12° posto. Nel Gruppo B di sidecar la coppia Pozzi – Ceresa si è difesa bene, chiudendo in settima piazza. L’ultima heat di qualifica dei Sidecar ha visto in pista gli esperti della sabbia, Compalati e Piana, che non sono partiti bene ma hanno assistito ad una serie incredibile di cadute (ben sette) nella loro batteria e sono stati bravi ad approfittarne tagliando il traguardo settimi.
Domani mattina, Warm-up alle 8, Cerimonia di apertura alle 9.45 e gare a partire dalle 10.45, con manche da 25′ + 2 giri.

Stoffa da Campioni