Ottimo esordio per la Maglia Azzurra Junior Motocross a Cingoli

Ottima partenza per la Maglia Azzurra Junior di Motocross che, nella prima tappa del Campionato Europeo a Cingoli, piazza tutti  e tre i piloti sul podio.


Ciucci e Recchia (classe 85 cc) e Facchetti (classe 65 cc.), tutti su KTM, hanno fatto un’ottima impressione in questa prima uscita internazionale della stagione.


 


Nella Classe 85 cc. Dawid Ciucci e Nicola Recchia (foto in alto) dopo una qualificazione con tempi non proprio brillanti, nel worm up hanno dato chiari segnali di ripresa che in gara hanno prontamente dimostrato.


Nella prima manche è stato Recchia a scattare in testa al cancelletto e per 3 giri ha tenuto tutti dietro prima di subire una rimonta e chiudere quarto. Ciucci, invece, con il suo passo costante è riuscito ad inanellare ottimi giri che gli hanno permesso di chiudere sesto.


Nella seconda manche entrambi i piloti azzurri si sono distinti per ottime rimonte: Recchia dopo una caduta è risalito fino al sesto posto, mentre Ciucci da settimo per quasi tutta la prova ha recuperato fino al terzo posto. Entrambi a podio nell’assoluta di giornata: Ciucci secondo e Recchia terzo dietro l’olandese Herlings.


 


Nella Classe 65 cc. Emanuele Facchetti ha dimostrato di meritarsi la Maglia Azzurra con due ottime prestazioni dopo una qualifica eccellente (secondo).


In una classe molto equilibrata, il piccolo bergamasco Facchetti è riuscito a chiudere la prima manche al terzo posto e la seconda al quarto posto raccogliendo così un terzo posto di giornata: un podio meritato e conquistato con tecnica e tenacia.


 


Soddisfatti per i risultati il Tecnico FMI Thomas Traversini ed il Direttore Tecnico Giorgio Bonfigli che ha dichiarato: “Non avevamo grosse aspettative per questa prima prova perché non abbiamo voluto caricare di pressioni i giovani piloti. Il risultato, invece, è stato ottimo. Nella 85 cc. Herlings era troppo veloce per i nostri che si sono comunque difesi bene. Nella 65 cc. la forma di Facchetti è in crescendo dopo gli infortuni di questo inverno ed il podio lo conferma. E’ stato un weekend molto positivo per la Maglia Azzurra Junior”.


 


MX65


1° Race: 1 Pootjes (NL), 2 Furbetta (IT), 3 Facchetti (IT)


2° Race: 1 Barasnov RUS), 2 Watson (GBR), 3 Savioli (IT), 4 Facchetti (IT)


ASSOLUTA: 1 Pootjes (NL), 2 Watson (GBR), 3 Facchetti (IT)


 


MX85


1° Race: 1 Herlings (NL), 2 Ferrandis (FRA), 3 Ullrich (GER), 4 Recchia (IT)


2° Race: 1 Herlings (NL), 2 Bastemeijer (NL), 3 Ciucci (IT), … 6 Recchia (IT)


ASSOLUTA: 1 Herlings (NL), 2 Ciucci (IT), 3 Recchia (IT)


 


Prossimo appuntamento con la Maglia Azzurra Junior Motocross a Lierop (Olanda) domenica 27 aprile.

Stoffa da Campioni