Operazioni preliminari a Schwedt

Tutto pronto per il Quad/Sidecarcross of Nations

Alle 14,20 di oggi pomeriggio gli altoparlanti della pista tedesca di Schwedt, nell’estremo nord est della Germania, hanno annunciato l’apertura delle operazioni preliminari del Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni, che si correrà domenica dopo le qualifiche di domani.

Le squadre nazionali si sono alternate davanti ai commissari di gara che hanno controllato caschi, mezzi, marmitte, con prove fonometriche. I piloti Maglia Azzurra sono stati fra i primi a presentarsi a cominciare dalla coppia sidecar Hotmar Pozzi e Marco Ceresa che si sono sottoposti ai controlli di routine prima di tutti gli altri. A seguire Luca e Marco Bernardini, padre e figlio, poi Zeno Compalati e Matteo Piana così da concludere le verifiche dei sidecar tricolore. Poi è toccato ai piloti dei quad, da Andrea Cesari a Simone Mastronardi e Nicola Ciceri. I primi due hanno punzonato due mezzi smontando e ricontrollando anche le marmitte per farle punzonare. Al termine delle OP i Commissari hanno chiamato i piloti azzurri comunicando loro che non sarà possibile correre con due Quad e ritirando le punzonatore. Domani e dopodomani i nostri piloti, come gli altri, avranno a disposizione un solo mezzo.

Intorno alle 16 il Direttore Sportivo della Maglia Azzurra, Nicola Montalbini, ha portato tutti i piloti a fare un giro a piedi della bella pista tedesca in sabbia. 13 per i sidecar e 15 per i quad le Nazioni presenti con l’Australia, wild card, al via fra i primi. Domani mattina alle 8,45 è previsto il briefing per tutti i piloti presenti e alle 9,15 scenderanno in pista per le prove libere.

Stoffa da Campioni