Nazioni MX Europeo – La Maglia Azzurra chiude al quarto posto

La Maglia Azzurra conquista il 4° posto nell’MX European Nations di Markelo, Olanda. La compagine italiana è brava a recuperare l’11° posto ottenuto nelle qualifiche su di una pista al limite dell’impraticabile a causa della pioggia caduta nel week end, un tracciato troppo fangoso e monotraiettoria che non ha permesso di compiere molti sorpassi.

Dopo un sorteggio sfortunato, nelle qualifiche del sabato Lupino (MX2), Monni (MX1) e Bonini (Open) avevano avuto dei problemi in un turno, comunque, stregato. I primi due, infatti, dopo due ottime partenze erano stati protagonisti di incidenti che ne hanno penalizzato la prestazione facendo ritirare Lupino, per noie meccaniche, e relegando il perugino in 13^ posizione. Bravo, invece Bonini a recuperare una posizione di partenza difficile, arrivando al 4° posto. In virtù di questi risultati la Maglia Azzurra si è qualificata all’11° posto, non certo una gran fortuna viste le condizioni del tracciato.    

I ragazzi italiani, quindi, sapevano bene a cosa andavano incontro e solo un ‘miracolo’ e tre partenze eccellenti in gara, avrebbero potuto regalare un risultato importante alla compagine tricolore guidata dal ct Ilario Ricci. Il ‘miracolo’ è avvenuto per metà e il 4° posto è un risultato tutto sommato positivo viste le premesse.

Ma vediamo nel dettaglio come sono andate le gare che, oltretutto, hanno avuto una bella cornice dell’appassionato pubblico olandese con circa 6000 presenze.

Nella 1^ manche, che vedeva di fronte i piloti della MX2 e della Open, Bonini e Lupino sin dalla partenza riescono subito a recuperare qualche posizione transitando rispettivamente 8° e 18°, al termine della gara, Lupino manterrà la posizione, mentre Bonini giungerà 9° sotto la bandiera a scacchi, a dimostrazione della validità della tesi sull’importanza della partenza. Con questi risultati la Maglia Azzurra è 5^. La prima manche vede già i padroni di casa dell’Olanda lanciati verso la conquista del titolo continentale con Coldenhoff e Klein Kromhoff, rispettivamente 1° e 2°. A precedere l’Italia anche Belgio, Danimarca e Lettonia.

Nella 2^ manche (MX1 ed MX2), ottima gara di Monni e Lupino con il primo che in partenza è 8°, ma riesce a recuperare sino alla 5^ posizione, mentre il viterbese dalla 13^ riuscirà a salire sino alla 7^. La Maglia Azzurra è ora 3^ essendo riuscita a scavalcare Lettonia e Danimarca. A comandare la classifica generale sono sempre i padroni di casa che con la vittoria di De Reuver ed il terzo posto di Coldenhoff ipotecano il trofeo.

Si giunge, così, alla 3^ e decisiva manche. Contrapposte ora sono la MX1 e la Open. L’Italia sente odore di podio, insperato ad inizio giornata, un odore che piace molto ai ragazzi azzurri. Purtroppo sia Monni, sia Bonini sbagliano la partenza e cadono entrambi nel corso del primo giro per troppa foga agonistica. Alla prima tornata Monni è 14°, mentre Bonini, 20°. Il pilota umbro, però, si riprende e compie un entusiasmante recupero arrivando sino all’8^ posizione finale, mentre l’emiliano si deve accontentare del 13° posto. Questi risultati non bastano alla Maglia Azzurra per distanziare la Danimarca, guidata da un grande Nicolai Hansen, che per due punti occuperà il gradino più basso del podio alle spalle della dominatrice Olanda e della ‘formichina’ Belgio guidata da un ottimo Manuel Priem. La vittoria di manche va ancora a De Reuver che precede l’estone Leok ed il francese Potisek.

L’Olanda con questa vittoria bissa il successo del 2009 ottenuto in Ucraina, ma la Maglia Azzurra può sorridere in quanto con il 4° posto di oggi si lascia dietro le spalle le temutissime formazioni di Estonia, Francia, Repubblica Ceca, Lettonia, Russia e Svezia.

Tutte le notizie ed i video dell’MX of European Nations, saranno disponibili sul sito www.magliazzurra.it e sulla pagina www.facebook.com/magliazzurra.

Stoffa da Campioni