MXoN. Gli avversari

Le Nazionali che scenderanno in pista insieme all'Italia

Sta per finire il 2015 del Motocross Mondiale. Fra pochi giorni i piloti potranno finalmente prendersi una pausa e rilassarsi. Prima però dovranno passare attraverso l’appuntamento più importante dell’anno: il Motocross delle Nazioni, che fra poche ore prenderà il via ad Ernée, in Francia.

Sul circuito che già dieci anni fa ospitò la stessa manifestazione, si confronteranno 37 nazioni e oltre 110 piloti. Nel 2005 furono gli Stati Uniti ad imporsi, oggi la grande favorita è la Francia del Campione del Mondo Romain Febvre – che correrà nella Open – e del suo Vice Gautier Paulin, impegnato nella MXGP, accompagnati da Marvin Musquin, laureatosi campione del National USA e pronto a schierarsi in MX2.

Tra i rivali più accreditati dei transalpini (campioni in carica!) ecco gli Usa, con Justin Barcia (MXGP) leader della squadra composta anche dai più giovani Jeremy Martin (MX2) e Cooper Webb (MX Open). Martin esordì l’anno scorso al Nazioni ma si ruppe il piede a causa di una caduta sulle waves, Webb ha stupito tutti nel round di casa della MXGP domenica a Glen Helen.

Il team Belgio dovrà fare a meno di Clement Desalle e Kevin Strijbos, entrambi infortunati. Dopo un’annata difficile, questa potrebbe essere la gara del riscatto per Jeremy Van Horebeek (MX Open), ma anche Ken De Dycker (MXGP) e Julien Lieber (MX2) potranno fare molto bene.

Shaun Simpson (MXGP), Max Anstie (MX2) e Dean Wilson (Open) saranno i rappresentanti della Gran Bretagna. Max Nagl (MXGP), a lungo principale contendente di Cairoli per il titolo Mondiale 2015, Dennis Ullrich (MX Open) e Henry Jacobi (MX2) difenderanno i colori della Germania mentre Valentin Guillod (MXGP) e Jeremy Seewer (MX2) vestiranno la maglia della Svizzera insieme ad Andy Baumgartner (MX Open).

I nomi per rendere grande la 69° edizione del Motocross delle Nazioni ci sono tutti. Ora non resta che aspettare lo spettacolo.

Stoffa da Campioni