Giornata di qualifiche per il Motocross delle Nazioni 2008. La nebbia del mattino si è diradata presto a Doington Park lasciando spazio al sole, alle moto finalmente accese ed alla Maglia Azzurra che si è ben comportata in attesa della domenica di gara.
Dopo l’estrazione per decidere la posizione al cancelletto per le prove (Italia quarta), alle 10.00 è scattata la prima sessione di “free practise”. Dalle 14.30 le qualifiche ufficiali.
Buoni riscontri già dalle prove libere del mattino che hanno messo in luce i debuttanti al Nazioni, Monni e Salvini.
Confermati i pronostici che vogliono ancora gli americani sul tetto del mondo: nelle qualifiche del pomeriggio, 20 minuti più due giri per tutti, gli statunitensi hanno vinto due batterie su tre.
Nella MX1 il neo campione del mondo David Philippaerts chiude quarto dietro Stewart, Pourcel e Dyker. Un paio di giri sottotono ma poi un buon ritmo ed ottima chiusura.
Nella MX2 Manuel Monni si piazza ottavo a 50” di ritardo dall’irraggiungibile e vincitore Villopoto. Un po’ di emozione ma ottimi tempi sul giro che rassicurano per domani.
Nella Open, vinta dal neozelandese Cooper, ottima la prova di Alex Salvini che chiude quarto dopo una bella lotta fin dai primi giri. Partito come secondo si è tenuto alle spalle Steve Ramon. Prova in rimonta per Tim Ferry caduto nelle fasi iniziali.
“E’ stata un ottima qualifica – ha dichiarato Alex Salvini – La squadra è in palla e domani speriamo di toglierci qualche soddisfazione”.
In base a questi risultati la Nazionale italiana si piazza al quinto posto dietro Stati Uniti, Australia, Francia e Belgio. Ottime prestazioni che domani potranno, con il gioco di squadra e le categorie incrociate, regalare emozioni ai tifosi azzurri
Al termine delle prove, nella conferenza stampa di chiusura della giornata, la Federazione Motociclistica Italiana ha presentato ufficialmente il Motocross delle Nazioni 2009 che si svolgerà in Italia a Franciacorta. Un nuovo importante impegno che attende la Federmoto. “Un importante appuntamento che torna in Italia dopo tanti anni – ha dichiarato il presidente della FMI Paolo Sesti – Un impegno che siamo pronti ad affrontare per regalare a tutti i tifosi di cross un evento indimenticabile”.
Questi gli orari delle gare di domani:
13.00 – MX1 + MX2
14.30 – MX2 + Open
16.00 – Open + MX1
I tifosi potranno seguire così il weekend azzurro dedicato al Motocross delle Nazioni:
su www.magliazzurra.it gli aggiornamenti in diretta delle gare;
su www.federmoto.tv i video con le interviste e le giornate di prova e di gara,
su www.mxforum.it si potrà interagire direttamente con i piloti impegnati nel Motocross delle Nazioni che tutte le sere interverranno sul forum in diretta da Donington Park;
su Sportitalia (Canale 225 bouquet Sky) le tre prove in diretta da Donington del Motocross delle Nazioni