MX of Nations – Si chiude un’edizione da record

E’ mancato solo il podio dell’Italia, finita sesta, in questa 63esima edizione del Motocross of Nations vinta dagli USA. Un pubblico record ha assistito a questa edizione del torneo a squadre più blasonato nel fuoristrada, ben 90.000 presenze che hanno riempito le immense tribune naturali del circuito bresciano “Daniel Bonara”.

 

Le caratteristiche di questa pista bellissima ammirata in tutto il mondo grazie alla diretta Tv, di circa 1.600 metri, trattata con un particolare fondo, lavorato con uno speciale composto di terra, sabbia e trucioli di legno che ne hanno scongiurato non solo la polvere ma anche l’eventuale fango che si sarebbe creato in caso di pioggia. Spettacolare anche l’impatto visivo di questa pista-giardino, circondata da un manto erboso naturale.

Molte le attrazioni che durante i tre giorni hanno caratterizzato le aree esterne, oltre all’attesissimo confronto crossistico. Tra queste il freestyle che ha tenuto con il fiato sospeso il grande pubblico per due serate, sfide con i kart tra giornalisti e piloti, esibizioni di BMX e musica live.

 

Appagato Danilo Boccadolce, presidente della DBO, che ha dichiarato: “Siamo veramente molto soddisfatti di come si è svolta questa edizione 2009. Abbiamo lavorato per mesi per cercare di offrire non solo un impianto bello e spettacolare ma anche la migliore accoglienza per il pubblico che ha assistito all’evento. Crediamo di aver fatto il massimo insieme a Youthstream, Federmoto, FIM e tutto lo staff. Una organizzazione che per l’occasione era composta da 650 persone che nel corso della settimana ha lavorato ininterrottamente per sistemare i circa 2500 camper, centinaia di pullman e migliaia di auto”.

 

L’Autodromo Bonara è stato anche teatro dell’edizione 2009 degli Off Road Awards, con una cena di gala alla quale hanno preso parte numerose istituzioni e personalità, tra le quali il sottosegretario allo Sport Rocco Crimi, il senatore Giovanni Torri, il ministro dello Sport bulgaro Svilen Neykov, il ministro della Giustizia della Lettonia Mareks Seglins, il presidente della FIM Vito Ippolito, il presidente della Youthstream Giuseppe Luongo ed il presidente FIM/CMS Wolfgang Srb.

 

Il presidente della Federazione Motociclistica Italiana Paolo Sesti ha commentato così l’evento: “Dal punto di vista della prestazione sportiva avevamo tutte le carte in regola per aggiudicarci la vittoria. Purtroppo siamo stati sfortunati, già da qualche anno che la cattiva sorte perseguita i nostri azzurri ma abbiamo comunque dimostrato di avere una grande squadra. Dal punto di vista organizzativo sono molto soddisfatto. Grazie alla sinergia tra FMI, FIM, Youthstream, Dbo e Regione Lombardia questo abbiamo assistito ad un evento di qualità. Tanti tifosi e la bella giornata di sport hanno fatto il resto”.

 

L’appuntamento con il Red Bull FIM Motocross of Nations adesso è per il 2010, negli Stati Uniti, precisamente a Thunder Valley Motocross Park a Lakewood (Denver in Colorado), dove il 25 e 26 settembre si svolgerà la 64^ edizione di questa storica manifestazione, la terza in terra americana.

 

Antonio Cairoli (Yamaha De Carli Team, Mc Winners Motor Team)

David Phlippaerts (Yamaha Rinaldi, M.C. C.G. Castelnuovo)

Davide Guarneri (Yamaha Ricci Racing Team, M.C. Montenetto)

 

Guarda i video di Franciacorta

MX of Nations – La terza manche (MX1/Open)

MX of Nations – La seconda manche (MX2/Open)

MX of Nations – La prima manche (MX1/MX2)

MX of Nations – A pochi istanti dal via

MX of Nations – I piloti azzurri dopo la conferenza

MX of Nations – Il venerdì a Franciacorta

Clicca qui e diventa fan della Maglia Azzurra su Facebook

 

www.facebook.com/magliazzurra

 

Stoffa da Campioni