Antonio Cairoli (KTM Red Bull Teka Factory Racing) nella MX1 , David Philippaerts (Monster Energy Yamaha) nella Open ed Alessandro Lupino (Husqvarna Ricci Racing) nella MX2 saranno i piloti che vestiranno la Maglia Azzurra al prossimo Motocross delle Nazioni, in Francia, a Saint Jean d’Angel y il 17 e 18 settembre.
Sabato 2 luglio, in occasione delle prove del Gran Premio di Svezia, ottava tappa del mondiale Motocross, disputatosi ad Uddevalla, in Svezia, è stata presentata la Maglia Azzurra che parteciperà all’MX of Nations 2011.
Una squadra di altissima qualità ed esperienza, come poche nella kermesse mondiale, che può vantare ben 5 titoli iridati, con i 4 di Cairoli (2 in Mx1 e 2 in MX2) e quello vinto da Philippaerts nel 2008 nella classe regina. A questi allori, vanno aggiunte anche le 6 presenze del siciliano e le 5 dell’italobelga all’Mx Of Nations, quest’ultimo mancò l’appuntamento del 2010 solo a causa di un infortunio.
A loro spetterà, quindi, l’arduo compito di riportare il titolo in Italia dove manca da ben 9 anni, ovvero dalla vittoria del 2002 ottenuta in Spagna dal trio Bartolini, Chiodi, Puzar che fece seguito alla prima vittoria ottenuta nel 1999 in Brasile con la squadra composta da Bartolini, Chiodi e Federici.
A guidare la spedizione azzurra in Francia sarà il Commissario Tecnico Maglia Azzurra Nazioni Cross, Thomas Traversini: “Questo sarà il mio primo Motocross delle Nazioni e, quindi, non andrò certo in Francia per insegnare nulla a questi che sono riconosciuti universalmente come grandi campioni e professionisti. Il mio compito sarà tenere il gruppo unito e dare tutto l’aiuto possibile, al fine di ottenere il meglio. Non ci poniamo obiettivi, se non dare il massimo in pista, per me importante sarà la ‘prestazione’ in se e non il risultato. Sappiamo che il nostro potenziale è altissimo e non abbiamo nulla da invidiare alle altre nazioni presenti”.
(Nella foto: da sinistra Thomas Traversini (CT Maglia Azzurra Nazioni Cross); Alessandro Lupino, Antonio Cairoli, David Philippaerts, Gianluca Avenoso (Responsabile Fuoristrada FMI)