MX of Nations: alle 13 il via alle gare

Tutte e tre le manche saranno trasmesse in diretta TV da Sportitalia2, media partner della Maglia Azzurra. Il secondo posto ottenuto nelle qualifiche ha dato molto fiducia alla squadra italiana, che, nel rispetto dei tanti forti avversari, è consapevole di poter fare un buon risultato. 

WARM-UP – La mattina si è aperta con venti minuti di warm-up per le diciannove squadre qualificate alla finale. Sono state divise in due gruppi, in base all’arrivo nelle qualifiche. Il primo era composto dalle squadre finite in una posizione “dispari”, tra le quali, gli USA, primi, la Francia, terza, e l’Australia, quinta. C’è chi ha fatto solo due giri, come Reed, chi ben nove, come Dungey. Nel complesso nessuno ha voluto forzare e i tempi sono risultati molto più alti di ieri, complice anche il terreno fangoso e pesante a causa dell’abbondante pioggia che è caduta fino al mattino. A pochi minuti dal via della Finale B, che assegna l’ultimo posto utile per le gare del pomeriggio, splende un timido sole che ha reso la temperatura più mite, dopo i nove gradi del mattino. Hanno fatto registrare tempi ancora più alti i piloti del secondo gruppo, dove insime all’Italia c’erano, tra gli altri, anche il Belgio e il Sud Africa. Agli azzurri interessava solo studiare le condizioni della pista e fare un buon riscaldamento. Lupino è stato il migliore, quinto del gruppo con 1’52″228. Dietro Guarneri e Cairoli, rispettivamente quindicesimo e diciottesimo. 

LE GARE – In base al risultato delle qualifiche gli azzurri entreranno come secondi e ventiduesimi al cancelletto. Il CT Thomas Traversini ha già condiviso con i tre piloti un’ipotesi di schieramento che stabilisce il primo ad entrare fra le due classi coinvolte di ogni manche. Si potrà rivedere fino all’ultimo perché sono tante le variabili da tenere in considerazione. Il gioco di squadra e la tattica sono determinanti in un Nazioni di Motocross.

Le gare del 65° Motocross delle Nazioni avranno questo programma:

Race 1 (MX1 + MX2) 13:08
Race 2 (MX2 + Open) 14:38
Race 3 (MX1 + Open) 16:08
 
Le gare saranno trasmesse in diretta TV da Sportitalia2, media partner della Maglia Azzurra. 
 
GP ITALY 2012 a Fermo – In sala stampa è stato annunciato un accordo tra Youthstream e la Federazione Thailandese per ospitare un GP di Motocross nel paese asiatico per i prossimi tre anni. Il progetto tesimonia la necessità per il motociclismo di spostarsi in mercati emergenti e in crescita, viste le difficoltà economiche del vecchio continente. Anche in Europa, però, ci sono importanti novità: GP di Motocross fino al 2016 al Teutschenthal per la Germania, dove si è registrato quest’anno il record di spettatori presenti, e confermato per il 2012 anche il GP Italiano a Fermo.

 

 

Guarda tutti i video del 65° Nazioni di Motocross

Stoffa da Campioni