MX of Nations – A Franciacorta miglior tempo per la Maglia Azzurra!

La Maglia Azzurra (Regione Lombardia Sport) accende il weekend del Motocross delle Nazioni di Franciacorta conquistando il miglior tempo di squadra nelle prove: due vittorie, Cairoli (MX1) e Philippaerts (Open), ed un decimo posto con Guarneri (MX2). Tifosi in visibilio sulle tribune, pubblico da record nel paddock. Domani alle 13.00 al via la prima delle tre manche!

 

Caldo e pubblico hanno reso, se ce ne fosse stato bisogno, ancor più incandescente la giornata di prove dove Cairoli, Philippaerts e Guarneri sono riusciti nell’impresa di far registrare il miglior tempo di squadra.

Dopo le libere della mattina, dove tutti e tre i piloti della Maglia Azzurra hanno fatto registrare un buon passo provando i diversi assetti, nel pomeriggio si sono accese le polveri!

 

A scendere in pista per prima è stata la MX1 con Antonio Cairoli (Yamaha De Carli Team, Mc Winners Motor Team) che per i primi giri si è accontentato di stare dietro il belga Desalle. A metà delle prove Cairoli decide di passare ed allunga facilmente. Dopo i 20 minuti + 2 giri l’MX1 si colora d’azzurro: il pilota siciliano vince davanti a Desalle (+3”04). Terzo l’australiano Reed (+15”04) avanti al neozelandese Coppins (+27”05) ed allo statunitense Dugey (+31”).

 

Subito dopo è toccato alle MX2 solcare il tracciato di Franciacorta. Per gli azzurri in pista Davide Guarneri (Yamaha Ricci Racing Team, M.C. Montenetto) che, partito male, è stato autore di una bella rimonta. Ritrovato il ritmo gara a metà delle prove il pilota di casa ha macinato posizioni su posizioni chiudendo decimo. Il francese Musquin irraggiungibile, ha vinto con oltre 14” di vantaggio su Searle (GBR). Terzo il belga Roelants, quarto Metcalfe (AUS), quinto Rattray (RSA).

 

La Maglia Azzurra con questi risultati (un 1° ed un 10° posto) sarebbe partita quarta dietro Belgio, Australia e Francia. Ma la Maglia Azzurra aveva da schierare ancora un asso.

 

Nella Open, infatti, non c’è stata praticamente storia. David Phlippaerts (Yamaha Rinaldi, M.C. C.G. Castelnuovo), infatti, sin dalla prima curva si è portato al comando e con impressionante sicurezza si è tenuto alle spalle tutti gli avversari mai pericolosi. Una cavalcata in solitario che lo visto trionfare nella sua classe davanti al francese Paulin ed al belga Ramon. Simpson (GBR) e Tedesco (USA) a chiudere la “top five”.

 

Con questi risultati (due primi posti ed un decimo) la Maglia Azzurra ottiene il miglior tempo a squadre e domani potrà scegliere le posizioni al cancelletto! Questa la classifica dopo le prove: 1) ITALIA; 2) Francia; 3) Belgio; 4) GBR; 5) Australia; 6) USA

 

“Incrocio le dita e spero che tutto vada per il verso giusto anche domani – ha detto il CT Andrea Bartolini – Cairoli si è trovato a proprio agio, Guarneri ha faticato ma lo sapevamo, mentre di Philippaerts mi ha impressionato la scioltezza di guida”.

 

Fermento anche a Casa Azzurra con il Presidente della FMI, Paolo Sesti, ed il Coordinatore Nazionale del Comitato Motocross, Andrea Barbieri, tesi a tifare il terzetto di piloti italiani in pista!

“Comincia nel migliore dei modi il Motocross delle Nazioni di Franciacorta – ha dichiarato il Presidente della Federmoto Sesti – Speriamo che sia innanzitutto una grande domenica di sport augurandoci di conquistare un prestigioso risultato”.

 

Domattina alle 9.00 il warm-up. Alle 13.00 la prima manche(MX1/MX2), alle 14.30 la seconda (MX2/Open) ed alle 16.00 la terza ed ultima prova (MX1/Open): domani sera Maglia Azzurra potrebbe scrivere una nuova pagina della storia dell’Offroad!

 

Su www.magliazzurra.it tutti gli aggiornamenti. Su www.federmoto.tv le immagini da Franciacorta!

Clicca e guarda i video:

MX of Nations – I piloti azzurri dopo la conferenza

MX of Nations – Il venerdì a Franciacorta

Clicca qui e diventa fan della Maglia Azzurra su Facebook

Stoffa da Campioni