Ottima prova per Manuel Monni nella seconda manche dell’MX of Nations. Il 9° posto del perugino fa ben sperare per il proseguo della competizione. Il pilota azzurro, sostituto dell’infortunato Phillipaerts, riesce, così, a strabiliare visto anche il recente infortunio da lui subito alle vertebre solo 4 mesi fa.
Altra gara di recupero per Alessandro Lupino che riesce a salire dalla 37esima posizione iniziale alla 25esima. Per lui ancora problemi in partenza, ma il viterbese riesce a riscattarsi grazie all’impegno e la voglia di far bene.
Con questi risultati la Maglia Azzurra può balzare al 4° posto in classifica generale, grazie anche alla caduta di Marmont che fa perdere punti importanti alla compagine australiana.
La seconda gara dell’MX of Nations di Lakewood è stato vinta e dominata dal neozelandese Ben Townley che approfitta della caduta dello statunitense Andrew Short, al termine solo 13°. Townley è seguito dal portoricano Kyla Regal e dal sorprendente Ken Roczen. Il 16enne tedesco con la piccola MX2 è autore di una grande gara e porta in vetta alla classifica generale la Germania che si lascia dietro gli USA lontani solo 5 punti e il Belgio a 6.
Cresce l’attesa così per la terza ed ultima manche che vedrà in pista MX1 ed Open. La nazionale italiana è lontana 22 punti dal podio e 28 dalla vittoria, un impresa non impossibile per Cairoli e Monni, soprattutto per quanto fatto vedere sino ad ora. Forza Azzurri!