MX of European Nations – Maglia Azzurra 4^ nelle qualifiche

E’ partita  l’avventura della Maglia Azzurra all’MX of European Nations con il 4° posto nelle qualifiche del sabato, grazie ad un incredibile Monni, alla caparbietà di Zecchina ed allo stoico Bernardini. La pioggia, però, potrebbe cambiare gli equilibri in campo.
La splendida pista bulgara di Sevlievo ha ospitato quest’oggi le prove libere e le qualifiche del Motocross delle Nazioni Europee che vede impegnati, a difendere i colori italiani, Manuel Monni (Honda Team Salucci Racing) nella EMX1, Simone Zecchina (Yamaha Team 3C Racing) nella EMX2 e Samuele Bernardini (Maglia Azzurra KTM Ufo Corse) nella Open.

LE LIBERE – La giornata parte subito bene per la formazione guidata dal Commissario Tecnico Thomas Traversini che al sorteggio per il cancelletto di partenza, viene estratta al 4° posto, mentre va peggio alle grandi rivali azzurre, Francia (13° posto) e i campioni in carica dell’Olanda (9°).
Buoni risultati anche nelle prove libere del mattino, dove un meraviglioso Monni  ottiene il miglior tempo di categoria (ed assoluto) davanti al rappresentante della Repubblica Ceca Martin Michek ed il francese Potisek.  Nelle prove libere della EMX2, Zecchina ottiene un bel 3° tempo alle spalle del transalpino Jordi Tixier che precede nell’ordine il bulgaro Petrov, Bernardini, infine, è 7° nella Open a bordo di una ‘piccola’ 250. A primeggiare in questa categoria, lo slovacco Simko davanti all’’orange’ Kromhof ed al francese Ferrandis.
Ottimi presagi, quindi, per gli azzurri che guardano con fiducia alle qualifiche che si svolgeranno nel primo pomeriggio.

LE QUALIFICHE – Primi a scendere in pista ancora i piloti della classe regina, la EMX1 e con loro Manuel Monni. Il 27enne perugino, continua il suo momento d’oro andando a vincere la propria gara. Il pilota Honda non parte benissimo con la 4^ posizione conquistata nell’holeshot (primo il croato Nenad Sipek), ma dopo le prime curve riesce subito a riagguantare la 2^ piazza e, a metà del secondo giro, si posiziona al comando della gara. Il pilota italiano, a partire dalla terza tornata, mette a segno una serie impressionanti di giri veloci e realizza in breve tempo un vantaggio rassicurante sul resto del gruppo. Monni chiude la manche in prima posizione togliendosi anche la soddisfazione di far suo il giro veloce, secondo il ceco Michek e terzo il francese Potisek.
Nella seconda batteria va in scena la cilindrata minore, la classe EMX2. Il nostro portacolori, Simone Zecchina, non indovina la partenza e varca la prima curva in decima posizione. Alla fine del primo giro è nono ed a metà del secondo sesto in un bel recupero che conferma nuovamente la sua grande classe. Purtroppo una collisione con un altro pilota lo fa scivolare e gli fa perdere cinque posizioni, l’incidente danneggia la ruota anteriore con la rottura di tre raggi ma l’inconveniente non condiziona più di tanto il neocampione europeo 125 che riprende la sua rincorsa e recupera posizioni su posizioni chiudendo al sesto posto.
Dopo la seconda manche la Maglia Azzurra si trova al secondo posto, al pari con la Repubblica Ceca, entrambi con sette punti. Prima la Francia con quattro. Gli ultimi a scendere in pista saranno i piloti della Open dove correrà anche l’altro giovane talento italiano, Samuele Bernardini.
Il pilota KTM, dopo un ottimo start che lo fa transitare in terza posizione alla prima curva, non riesce a trovare il ritmo gara e gira con tempi superiori a quelli fatti registrare nelle prove libere. Il problema che lo attanaglia è il riacutizzarsi dell’infortunio patito al polo destro nelle qualifiche del Mondiale FIM Junior Motocross di Cingoli disputatosi il 14 agosto.  La manche vede il successo del francese Ferrandis davanti all’ucraino Pashchynsky ed all’olandese Kromhof, per Bernardini una deludente nona posizione.
Si concludono, così, le qualifiche. La Maglia Azzurra ottiene un buon 4° posto grazie alla classe ed alla determinazione dei suoi piloti. Un 4° posto che lascia aperte ancora tante porte per la formazione italiana. La pole va alla stratosferica Francia, seguita da Repubblica Ceca ed l’Olanda.

IL METEO – A tenere banco, ora, le previsioni meteo. Infatti, per la tarda serata di oggi sono previste precipitazioni, precipitazioni che dovrebbe accompagnare anche la gara di domenica con il fango che potrebbe cambiare gli equilibri in campo.

Stoffa da Campioni