L’emozionante 63° edizione del Red Bull FIM Motocross delle Nazioni, la più importante competizione al mondo per il fuoristrada motociclistico che contrappone le formazioni nazionali di 35 Paesi, si disputerà quest’anno in Italia, all’Autodromo Daniel Bonara in Franciacorta il 3 e 4 ottobre prossimi.
Storia.
Dopo aver visitato in questi anni, diverse Nazioni dei 5 continenti, e dopo la riuscitisssima edizione 2008 disputata in Gran Bretagna a Donington Park, il Red Bull FIM Motocross delle Nazioni torna in Italia a ben 23 anni di distan za dall’ultima edizione tricolore, corsa nel 1986 a Maggiora in Provincia di Novara. In quell’anno il Team USA con in pista David Bailey, Ricky Johnson e Johnny O’Mara trionfò, regalando alla formazione a stelle e strisce il 6° dei 19 trofei Chamberlain detenuti attualmente dagli Stati Uniti, l’enorme coppa che viene messa in palio ogni anno dalla FIM. Fu una vittoria memorabile, che molti appassionati ancora ricordano, dove gli americani dominarono tutte e tre le gare in programma. Il podio venne completato dalla Gran Bretagna con David Thorpe, Jeremy Whatley e Rob Herring, che ottenenne il secondo posto davanti all’Italia di Corrado Maddii, Michele Rinaldi e Massimo Contini.
Come detto il successo statunitense fu il sesto di una serie di 13 vittorie consecutive che si interruppe solamente nel 1994 grazie alla vittoria della Gran Bretagna con Kurt Nicoll, Rob Herring e Paul Malin.
Dopo gli Stati Uniti , la Gran Bretagna è il secondo Paese con il maggior numero di vittorie, ben 16, l’ultima delle quali è proprio quella del 1994, mentre il Belgio ha trionfato per 14 volte. L’Italia vanta 2 vittorie nel carniere.
L’edizione 2009
Inutile dire che l’attesa per questa edizione italiana del Red Bull FIM Motocross delle Nazioni è molto alta, per la straordinaria popolarità che questo sport sta conoscendo in Italia grazie ai successi dei fuoriclasse italiani Antonio Cairoli e Davide Philippaerts e per la crescita di immagine e di praticanti. L’Italia si gioca la possibilità di trionfare per la terza volta, riportando a Roma la Coppa che manca dal 2002 quando a vincere fu la formazione tricolore con Andrea Bartolini (ora CT del Team Maglia Azzurra), Alessio Chiodi e Alessandro Puzar.
Si correrà in uno dei più moderni e attrezzati impianti motoristici del Nord Italia, l’Autodromo Daniel Bonara in Franciacorta (Brescia), ubicato a pochi chilometri dalla uscita di Ospitaletto della A 4 Serenissima. Il paddock e le infrastrutture permanenti offriranno condizioni ideali per il pubblico e i Team, mentre queste ore le macchine movimento terra sono al lavoro per realizzare la pista al centro dell’anello d’asfalto, come avvenne un anno fa per l’evento disputato all’Autodromo di Donington Park.
Il Motocross delle Nazioni, sponsorizzato dalla Red Bull, è organizzato dalla Youthstream, dalla Federazione Motociclistica Internazionale FIM, dalla Federazione Motociclistica Italiana FMI, dalla società torinese DBO promotrice dei Gran Premi italiani del Motocross e del Supermoto e dagli Enti locali.
I Team
Cresce anche l’attesa per conoscere le formazioni che si sfideranno in terra di Franciacorta. L’Italia è stata la prima ad annunciare la sua squadra, che sarà composta da Antonio Cairoli (2 volte Campione del mondo MX2), Davide Philippaerts (Campione del mondo in carica MX1) e dal bresciano Davide Guarneri, tutti e tre con moto Yamaha. Le riserve sono il bolognese Alex Salvini (Husqvarna) e il perugino Manuel Monni (Yamaha).
Dagli Stati Uniti è giunto il primo commento di Ricky Carmichael, vincitore di tre edizioni del Motocross delle Nazioni e testimonial dell’evento. “Il Motocross delle Nazioni è la più grande ed importante gara di motocross al mondo, dove ogni anno i piloti più forti sognano di trionfare per diventare dei veri leader. Quando avevo 17 anni questa gara era tutto per me, ho dovuto attendere e soffrire per arrivare a vincerla ed ora è una tappa fondamentale della mia carriera”.
Dal 2007 Youthstream e FIM hanno voluto dedicare a Ricky Carmichael una speciale classifica che premia il pilota più giovane e meglio piazzato al Motocross delle Nazioni.
Per l’edizione 2009 del Motocross delle Nazioni hanno confermato la loro presenza 35 Nazioni. La gara sarà l’apice e la conclusione del Campionato del mondo motocross, campionato che l’anno scorso ha registrato 1 miliardo di spettatori televisivi, ottenuti mediante 2.209 ore di dirette e highlights diffusi in 130 Paesi del mondo.
Guarda i Video dell’ MX of Nations ’08
Donington Park: le qualifiche del sabato
Donington Park: le gare della domenica
Donington Park: la presentazione di Franciacorta 2009