La conclusione della stagione 2012 per le competizioni a squadre nazionali, come sempre, è affidata al Motocross delle Nazioni Europee che, quest’anno, sarà ospitato dalla capitale ucraina, Kiev. Quella ucraina sarà la dodicesima edizione.
L’Italia può vantare nel suo palmares due vittorie conquistate nel 2007 e nel 2008 e diversi piazzamenti di rilievo, l’ultimo di questi è stato conseguito nel 2009 quando la competizione sbarcò proprio in Ucraina sulla pista di Chernivits.
Quell’anno la Maglia Azzurra italiana si trovò a pari punti con l’Olanda, ma gli azzurri furono relegati alla piazza d’onore in virtù del regolamento che prevede la vittoria per la squadra con il maggior numero di vittorie di manche.
Nella passata stagione, sul tracciato di Sevlievo in Bulgaria, è stata ancora la squadra olandese a prevalere per la terza volta consecutiva, la squadra azzurra non è riuscita ad andare oltre il quinto posto finale.
La formazione tricolore, che affronterà la sfida nel 2012, sarà capitanata dal Commissario Tecnico Thomas Traversini ed è composta da un ottimo mix di piloti con l’esperienza e la classe mondiale di Davide Guarneri (Ktm Silver Action) in MX1, fresco di un ottimo MX of Nations disputato in Belgio; la freschezza giovane di Samuele Bernardini (Ktm Ufo Corse) in MX2 e la grande esperienza di Manuel Monni (Ktm Team Farioli) nella classe Open.
Nella giornata di oggi, la squadra azzurra ha effettuato un sopralluogo del circuito.
Thomas Traversini – CT: “Il tracciato è stato molto apprezzato dai nostri piloti; il disegno “old style” della pista e la conformazione del terreno sono ideali per una competizione di motocross. Questo è uno dei migliori circuiti che ho visto negli ultimi anni. Per quanto riguarda la Maglia Azzurra, ho visto una squadra subito molto affiata e sono fiducioso che si possa esprimere al massimo delle sue possibilità.”