Motocross delle Nazioni 2012 – La Maglia Azzurra a Lommel

Il tanto atteso Motocross delle Nazioni 2012 ha preso finalmente il via ufficiale sul tracciato di Lommel in Belgio. Antonio Cairoli, Alessandro Lupino e Davide Guarneri sono pronti per difendere la Maglia Azzurra.

La giornata di oggi, venerdì 28 settembre, è stata dedicata, come di consueto alle verifiche tecniche di tutti gli iscritti ed ai vari impegni con i media da parte dei team.  Inoltre, i piloti hanno potuto svolgere un giro di pista e tastare il terreno dove da domani prenderà il via l’intenso week end.

La Maglia Azzurra ha vissuto queste prime ore in modo molto sereno e Antonio Cairoli (MX1 – Ktm Team Red Bull Factory), Alessandro Lupino (MX2 Husqvarna Team Ricci) e Davide Guarneri (Open – Ktm Silver Action) si sono scambiati i pareri preziosi sulla pista ed hanno adempiuto a tutte le impellenze.

Come sempre al via ci saranno i migliori piloti del motocross mondiale, a partire dagli Stati Uniti che schiereranno, anche quest’anno, il dream team composto da Ryan Dungey (KTM) nella MX1, Blake Bagget (Kawasaki) nella MX2 e Justin ‘Bam Bam’ Barcia (Honda) nella Open. Da seguire anche la Francia, fortissima quest’anno con piloti del calibro di Christophe Pourcel (Kawasaki), Marvin Musquin (KTM), Gauteri Paulin (Kawasaki).

Possibili sorprese, così come nella passata stagione, invece, potrebbero arrivare da compagini come Australia (Bopping, Styke e Waters), Gran Bretagna (Searle, Nicholls e Anstie) ed i padroni di casa del Belgio (Desalle, Van Horebeek e De Dycker), tutte formazioni molto temibili che, insieme agli azzurri, si giocheranno il podio.

Da domani prenderanno il via le prove libere e, nel pomeriggio, qualifiche che decreteranno l’ordine di partenza per il Motocross delle Nazioni che andrà in scena domenica.

Thomas Traversini – Team Manager Maglia Azzurra Motocross: “La pista è molto ben preparata, il fondo sabbioso storicamente ostico per i colori azzurri, quest’anno potrebbe rivelarsi un prezioso alleato visto che i nostri piloti da anni lavorano duramente su questi tracciati durante la stagione mondiale; Tony è considerato un maestro della sabbia, Davide sono due anni che partecipa al campionato belga con ottimi risultati e Alessandro nell’ultimo GP di Lommel si è messo in evidenza. Il Motocross delle Nazioni è una competizione strana dove la componente fortuna assume spesso un ruolo determinante, siamo consci delle nostre potenzialità e siamo fiduciosi di poter fare una ottima gara”.

Stoffa da Campioni