Mondiale Junior MX – Terminato il ritiro, gli azzurrini attendono la gara

E’ terminato ieri ad Ahun, cittadina della Francia centrale, il ritiro della Squadra italiana che domenica sarà impegnata nel FIM Junior Motocross World Championship a Gueugnon. 

 

Si è svolto come meglio non si poteva il ritiro pre-mondiale per i piloti e tutta la delegazione azzurra che sul circuito di Ahun hanno preparato l’evento dell’anno per le categorie Junior MX65, 85 e 125.

La scelta del Direttore Tecnico Thomas Traversini, coadiuvato dai tecnici Marasca ed Oddenino è stata quella di far girare il più possibile tutti i piloti, tenendo presente la stanchezza di chi nella passato domenica ha corso l’europeo e quelli con qualche acciacco. In ogni caso si è svolto un ottimo lavoro sul campo ma va sottolineato anche lo spirito di gruppo che si è creato: il primo obiettivo prefissato dal “capo spedizione” Giorgio Bonfigli (Direttore Tecnico del STF).

 

Questa la squadra azzurra che si presenterà ai cancelletti di partenza con la novità della MX65 che disputa per la prima volta il Mondiale:

Classe MX125cc. – Bernardini Samuele e Ciucci Dawid

Classe MX85cc. – Bonini Davide, Cervellin Michele (Campione Italiano Senior), Facchetti Emanuele, Righi Riccardo (Campione Italiano Junior)

Classe MX65cc. – Facchetti Gianluca, Lapucci Nicholas, Ragadini Thomas, Zonta Filippo (Campione Italiano Cadetti)

 

La settimana di preparazione non è pesata su nessuno dei 10 convocati tutti messesi a completa disposizione. Concentrati sulla gara gli azzurri puntano a migliorare il risultato del 2009: un secondo posto frutto dell’argento di Samuele Bernardini (nella MX85cc.) ed al sesto posto di Giacomo del Segato (nella MX125cc.).

 

Nella giornata di mercoledì 18, nel tardo pomeriggio, dopo l’allenamento, tutta la delegazione italiana è stata invitata dal Sindaco, per una presentazione alla stampa locale, presso il palazzo comunale di Ahun. La prima autorità cittadina ha voluto dare il benvenuto e ringraziare i ragazzi italiani, per aver scelto Ahun come sede per il ritiro all’ormai prossimo Mondiale Junior Motocross di fine settimana. Il DT Traversini ha ringraziato ufficialmente le autorità presenti per la speciale ospitalità concessa e per quanto messo a disposizione dall’organizzatissimo Moto Club Amicale Motocycliste Creusoise.

La spedizione italiana ospite del Primo cittadino di Ahun

 

Nel primo pomeriggio di ieri il trasferimento a Gueugnon, piccolo comune in mezzo alle verdi colline del Dipartimento 71 dello stato Francese, che sarà sede della gara.

Subito dopo l’arrivo è stata allestita l’area Maglia Azzurra. Grazie alla struttura mobile del Team Ufo Corse, partner della Federmoto per il progetto Azzurra Junior MX, è stata organizzata l’area officina per ospitare e sistemare tutte le moto (ricordiamo che tutti i piloti saranno in sella a moto KTM, altro partner FMI, ad esclusione di Cervellin che gareggerà con una Honda 85cc. del Team Martin Racing ed appositamente preparata per l’evento che è solo per moto 2T). Allestita anche Casa Azurra che farà da punto di riferimento ed ospitalità per piloti e staff.

 

“Abbiamo lavorato bene ed ora dobbiamo cercare di far fruttare al meglio questa settimana di preparazione – ha dichiarato il DT Traversini – Tutti i piloti sono in forma, anche chi si è presentato con qualche piccolo acciacco come Ciucci e Facchetti. Il lavoro in pista e lo spirito di gruppo che si è creato è un ottimo auspicio, anche se non sarà facile. Tanti piloti iscritti e tante nazioni concorrenti: anche noi per loro però saremo un bell’osso duro”.

 

Nella giornata di oggi si svolgeranno le operazioni preliminari, un briefing generale, ed un giro di pista a piedi per cercare di carpire i primi segreti di questa pista, nuova per tutti. Domani come sempre le prove e domenica “fuoco alle polveri”!

Stoffa da Campioni