Maglia Azzurra Quadcross e Sidecarcross

Allenamento a Dorno

In vista del Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni 2015, che si terrà a Schwedt (Germania) l’11 ottobre, la prima sessione di allenamenti per la Maglia Azzurra si terrà sabato 19 e domenica 20 settembre sulla pista di Dorno (PV). Ad organizzarla nei minimi particolari il Commissario Tecnico, Nicola Montalbini che sta già preparando il programma di questa intensa due giorni. A parteciparvi sono stati chiamati i sei candidati a vestire la Maglia Azzurra: Andrea Cesari, Simone Mastronardi, Nicola Ciceri, Mario Cinotti, Mauro Perazzolo e Nicolò Ruggeri. Insieme a loro anche i piloti sidecar: i campioni italiani Simone Costa e Lemuel Ravera, Hotmar Pozzi e Marco Ceresa e i Bernardini (Luca e Marco) ma non è esclusa la presenza anche di Zeno Compalati e Marco Piana.

“Dedicheremo la mattinata del sabato a preparare i mezzi e a girare per allenarci un po’ – spiega il campione italiano, in questo caso CT della squadra italiana, Nicola Montalbini – e poi nel pomeriggio inizieremo con le simulazioni di una manche da oltre 30 minuti proseguendo poi anche per tutta la giornata di domenica”. La pista di Dorno presenta un fondo misto sabbia e terra che somiglia a quello della pista tedesca di Schwedt. La Federazione italiana ha già dovuto presentare i tre nomi dei piloti e degli equipaggi sidecar alla Germania ma in realtà fino alla mattina delle operazioni preliminari si potranno ancora operare dei cambiamenti. Abbiamo deciso di fare due sessioni di allenamento – prosegue Montalbini – proprio per organizzarci al meglio con la squadra. Nel week end di Dorno decideremo chi saranno i tre piloti che andranno a Schwedt, in base alla loro preparazione, alla determinazione ed anche alla motivazione. La sabbia non è un terreno facile su cui correre e le manche lunghe degli internazionali mettono a dura prova il fisico”.

La seconda sessione di allenamento si terrà invece a Cremona, nei giorni a seguire l’ultima prova di Campionato Italiano Quad Cross e Sidecar Cross. “Lasceremo il lunedì a disposizione dei piloti per sistemare i mezzi, dopo la gara del week end, e poi martedì e mercoledì ci dedicheremo nuovamente agli allenamenti. Questa volta però al centro delle due giornate ci sarà la preparazione del mezzo, come sistemare al meglio il quad e soprattutto si decideranno gli assetti per il Nazioni”. 

La pista di Dorno è gestita dal Moto Club Castiglione, e si trova in provincia di Pavia: lunga 1700 metri ha un terreno misto in sabbia e terra e la si può raggiungere seguendo l’Autostrada A7 (Milano-Genova) prendendo l’uscita Groppello Cairoli e poi seguendo direzione Dorno. La pista sorge a ridosso della Strada Provinciale 19. Per chi arriva da Sud da Piacenza Sud (A1) si imbocca la A21 fino a Casteggio, da lì seguire per Pavia quindi le SS 35, SS 596 fino alla Provinciale 19.

Stoffa da Campioni