In pista anche i Sidecar
Si è concluso ieri pomeriggio l’ultimo allenamento in vista della prossima Sfida delle Nazioni che si correrà quest’anno a Schwedt, in Germania, il 10 e 11 ottobre.
Tra martedì e mercoledì tutti i piloti della Maglia Azzurra si sono ad Ottobiano (PV) insieme a Nicola Montalbini, da quest’anno Direttore Sportivo della Maglia azzurra Quadcross.
“Oltre ad allenarci ho voluto controllare la resistenza e la forza dei piloti” ha spiegato Montalbini a fine allenamento. Sono state giornate intense: “Martedì Simone Mastronardi mi ha detto che non si trovava a suo agio sulla sabbia e che non amava quel tipo di fondo. Così abbiamo corretto la sua impostazione di guida, la sua posizione in sella che era troppo aggressiva e spostata in avanti e le cose sono cambiate. Al punto che mercoledì al termine dell’allenamento mi ha detto di essersi divertito sulla sabbia. Anche Andrea Cesari ha girato bene e Nicola Ciceri ha dato prova di grande resistenza in sella al suo quad che è stato anche aggiustato, sistemato e settato in previsione della gara internazionale”.
Ma quello che più ha colpito il CT di Maglia Azzurra sono stati i sidecar: “Ho visto una carica e una grinta eccezionali nei tre equipaggi. Anche con la pista ridotta malissimo, bucata e deteriorata i tre equipaggi hanno continuato a girare, senza sosta e hanno disputato tutta la manche simulata di 30 minuti. Sono davvero carichi e li ho visti molto determinati”.
In pista anche in questi due giorni infrasettimanali Andrea Cesari, Nicola Ciceri e Simone Mastronardi, i tre elementi della Maglia Azzurra Quad Cross, insieme agli equipaggi sidecar : Hotmar Pozzi-Marco Ceresa, Luca e Marco Bernardini, Zeno Compalati e Matteo Piana.
A questo punto ultimi dettagli prima di partire: l’Italia si muoverà fra mercoledì e giovedì della prossima settimana per salire a Nord. I cancelli della pista di Schwedt si apriranno venerdì mattina alle 10 e le operazioni preliminari inizieranno nel pomeriggio, dalle 14 alle 19 e poi si concluderanno nella mattinata del sabato dalle 7,15 alle 7,45. Il via alle prove libere il sabato, alle 9,15 con i Sidecar.