Si sono svolte prove libere e qualifiche del FIM Junior Motocross World Championship che domani a Taupo (New Zealand) assegnerà i titoli 85, 125 e a Squadre.
In una giornata condizionata da un grande freddo, vento e pioggia battente, tutti i piloti impegnati nel Mondiale Junior (152 in rappresentanza di 10 Nazioni) hanno potuto finalmente salire in moto e provare la pista di gara. Le condizioni non ottimali, ma uguali per tutti, hanno mischiato i valori in campo e domani potrebbero esserci delle sorprese.
I due azzurri Samuele Bernardini (KTM Team Ufo Corse) e Giacomo Del Segato (Team Honda Martin Junior) hanno messo in luce una buona condizione dimostrando di poter entrare nella bagarre per un risultato positivo.
Per la Classe 85, nelle libere del mattino Bernardini ha ottenuto il sesto tempo. In qualifica, però, non è riuscito ad andare oltre il 13° posto. Il pilota KTM non ha saputo sfruttare a dovere i primi 10 minuti quando la pista, battuta dalla pioggia, era in condizioni migliori. “Berna” abitualmente non riesce a dare il meglio di se nelle sessioni cronometrate, mentre in gara sembra trasformarsi. I tempi fatti registrare dall’azzurro negli ultimi 30 minuti hanno indicato che il divario dai primi non è elevato e che domani potrà contare su un buon ritmo gara.
Qualifiche MX85: 1) Ferrandis (Francia); 2) Wilson (Australia); 3) Van Berkel (Olanda)…13) Bernardini (Italia)
Nella Classe 125 Del Segato ha conseguito un sesto tempo nelle prove libere, sessione dedicata a conoscere la pista, ed il quinto in qualifica. In sella alla sua Honda l’azzurro è stato autore di notevoli passaggi che fanno ben sperare per la gara: lui stesso ha affermato di apprezzare la pista ed è molto motivato e convinto che sarà uno dei protagonisti.
Qualifiche MX125: 1) Simmonds (Australia); 2) Coldenhoff (Olanda); 3) Tomac (USA)…5) Del Segato (Italia)