Maglia Azzurra – La Junior Trial in chiaro-scuro nella prova Spagnola

Doppio appuntamento europeo e mondiale nel weekend a Tona, Spagna, per la conclusiva prova di Campionato Europeo e penultima manche Mondiale.

 

La maglia Azzurra Junior Trial ha partecipato all’evento spagnolo in formazione “allargata” ovvero: oltre ai titolari Cotone, Staltari e Cominoli, schierava anche il giovane Poli e la speranza Catalin, già terzo classificato nella Youth Cup.

 

Buona la prestazione complessiva nella giornata di sabato, dove nella conclusiva manche europea, Cotone con la seconda posizione in gara conquistava meritatamente il titolo di vice campione europeo junior alle spalle del rivale inglese Richardson già campione mondiale 2009.

Abbonato al nono posto invece Staltari che con una buona condotta di gara consolidava l’ottava posizione finale in una categoria molto combattuta. Tutti nei quindici gli altri Maglia Azzurra.

 

Nella prova mondiale della domenica, si è assistito, purtroppo, ad un vero e proprio crollo psicologico dei giovani alfieri. Cotone, favorito per la vittoria finale, è incappato in un disastroso primo giro che lo relegava nelle retrovie senza possibilità di recupero, finendo così sesto.

Primo giro da podio per Poli che cedeva per l’emozione nella seconda tornata terminando ottavo, così come Staltari, nella categoria Junior, che contrapponeva ad un primo giro concluso al terzo posto, un secondo pessimo che lo relegava al settimo finale.

Solo discreto Cominoli che chiudeva entrambe le giornate al nono posto senza mai brillare. In debito di preparazione invece Catalin che accusava la stanchezza: non è ancora al 100% dopo un infortunio patito nel mese di agosto.

 

“Sono molto contento per il Titolo di vice campione Europeo conquistato da Cotone in questa dura prova spagnola – ha dichiarato il Direttore Tecnico Andrea Buschi – La sua prestazione è il frutto della metodologia di lavoro innovativa studiata con il Settore Tecnico Federale e l’Equipe scientifica FMI, e fortemente voluta dal sottoscritto. Un lavoro che parte da lontano per arrivare lontano ed è ben recepito da tutti i componenti della squadra: finalmente ci pone come riferimento in termini quantitativi e qualitativi, in ambito internazionale. Manchiamo ancora un poco nella tenuta psicologica, ma anche in quella direzione stiamo crescendo e il futuro lo vedo orientato al completamento di questo aspetto.”

 

Il prossimo appuntamento con la Maglia Azzurra Junior Trial è in Francia a Isola 2000, il 13 settembre, per l’ultima prova del Campionato Mondiale.

Stoffa da Campioni