Maglia Azzurra – La Junior Enduro si salva dal fango slovacco

Una gara d’altri tempi ed una dura selezione che sabato ha messo fuori da i giochi il tris degli azzurrini dell’enduro impegnato in Slovacchia. Domenica il riscatto.

 

Con l’asciutto sarebbe stata la gara più facile del mondiale, ma la pioggia ha reso il percorso di Puchov un vero inferno e non solo per i piloti impegnati nella categoria Junior. Contropendenze rese impossibili dai profondi canali infangati, speciali di una difficoltà che a memoria non si ricorda: tutto ha reso la quinta tappa del mondiale enduro un vero calvario da dove sono usciti in maniera degna i tre azzurri guidati per l’occasione da Tullio Pellegrinelli.

 

La prima giornata di gara, sabato, faceva presagire nulla di positivo: nessuno dei piloti azzurri, infatti, ha concluso la gara. Vanni Cominotto ha rotto la catena all’inizio del secondo giro. Jonathan Manzi, al primo controllo ha visto cedere il parafango per poi sentire la sua moto surriscaldarsi e spegnarsi a causa della rottura della frizione. Mirko Gritti, all’ultimo giro, dopo aver accumulato ritardo nelle speciali, è caduto procurandosi una brutta botta alla spalla sinistra.

 

Domenica, fortunatamente, i tre azzurrini si sono riscattati mettendo in mostra doti tecniche e tenacia. Vanni Cominotto (KTM Team Farioli), sottotono nelle prestazioni, ha chiuso al settimo posto. Partito lento è stato autore di un ottimo finale.

Jonathan Manzi (Husqvarna Team CH Racing) è giunto ottavo nella Junior e primo, per pochi millesimi, nella speciale classifica 125: in questo modo ha mantenuto la leadership dopo lo zero di sabato.

Mirko Gritti (Beta Team Boano Racing), ha chiuso al secondo posto. Grazie anche all’aiuto dell’equipe medica al seguito, è riuscito a salire in sella e ad essere autore di una splendida domenica di gara. Con i suoi tempi, infatti, avrebbe ben figurato anche nella classifica dei “grandi”.

 

“Non eravamo pronti ad una gara così difficile – ha dichiarato il tecnico Pellegrinelli – ma dopo le difficoltà di sabato i ragazzi hanno dimostrato grande coraggio e tecnica. I risultati di domenica mettono in luce la voglia di ben figurare in una prova quasi impossibile: molti piloti del mondiale hanno alzato bandiera bianca. Gli azzurrini invece, proprio nella giornata in cui la fatica si è fatta sentire di più hanno colto ottimi risultati”.

 

Classifica Mondiale Junior

1. Mena (Esp) 244pt., 2. Joly (Fra) 194pt., 3. Fortunato (Fra) 165pt., 4. Mirko Gritti (Maglia Azzurra) 134pt., 5. Guerrero (Esp) 126pt…12. Jonathan Manzi (Maglia Azzurra) 82pt…14. Vanni Cominotto (Maglia Azzurra) 74pt.

 

Classifica Youth Cup 125

1. Jonathan Manzi (Maglia Azzurra) 214pt., 2. Dumontier (Fra) 204pt., 3. Pares Camps (Esp) 110pt., 4. Carracedo (Esp) 91pt., 5. Adam (Fra) 82pt.

 

Il prossimo appuntamento con la Maglia Azzurra Junior Enduro è fissato per il 18 luglio in Messico (Valle del Bravo).

Stoffa da Campioni